Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Mercedes-Benz riduce la CO2 grazie a Galliker
Da luglio 2024, un bisarca a trazione elettrica viene utilizzato per la prima volta per trasportare i modelli Mercedes-Benz dallo stabilimento di Sindelfingen alla Svizzera. Il camion elettrico Galliker trasporta i veicoli elettrici per oltre 270 chilometri fino alla sede Galliker di Altishofen.
Da oltre 20 anni Galliker supporta Mercedes-Benz nel trasporto dei suoi nuovi veicoli in tutto il mondo. In futuro, per il trasporto dei veicoli di lusso e di classe superiore Mercedes-Benz verranno utilizzati camion elettrici. Questi saranno in grado di coprire il percorso di circa 270 chilometri da Sindelfingen in Germania a Galliker ad Altishofen fino a tre volte alla settimana, come specificato in un comunicato stampa.
A partire dal 2025, seguiranno altri camion elettrici, che saranno utilizzati sul percorso tra lo stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt e Zeebrugge in Belgio. Ciò comporterà un risparmio di CO2 fino a 1650 tonnellate all'anno su questo percorso di circa 600 chilometri, tenendo conto dell'utilizzo di veicoli da trasporto HVO sul percorso oltre ai veicoli da trasporto completamente elettrici.
"Un passo decisivo
Galliker gestisce le proprie stazioni di ricarica in diverse località europee con una capacità fino a 360 kW, alimentate in gran parte da elettricità verde prodotta internamente, come l'energia solare da impianti fotovoltaici. Il tempo di ricarica presso le stazioni di ricarica ad alte prestazioni è di circa tre ore per un'autonomia di 500 chilometri.
"L'utilizzo di camion elettrici sulle lunghe distanze è un passo decisivo verso una logistica dei trasporti sostenibile e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali di Mercedes-Benz. Il trasporto su strada è parte integrante della nostra strategia logistica. Non vediamo l'ora di lavorare con Galliker per rendere la logistica più sostenibile", ha dichiarato nella lettera Elke Pusskeiler, responsabile della gestione della catena di approvvigionamento di Mercedes-Benz Group AG.