Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
L'UE lancia un progetto sull'idrogeno
Il progetto UE "H2Accelerate Trucks" ha ricevuto un importante sostegno dall'Unione Internazionale dei Trasporti Stradali IRU.
"H2Accelerate Trucks", un consorzio di produttori di idrogeno, operatori di infrastrutture e costruttori di veicoli, prevede di testare 150 veicoli idrogeno per il trasporto pesante sui principali corridoi nord-sud tra la Scandinavia e l'Italia. Questo è quanto si legge in un comunicato stampa. L'Unione Internazionale dei Trasporti Stradali (IRU) è ora un nuovo partecipante.
Raluca Marian, EU Advocacy Director dell'IRU, ha dichiarato in una lettera: "Siamo orgogliosi di far parte di un progetto che implementa una ricerca concreta sul traffico stradale". I partner dimostrano quanto sia concreto: Daimler Truck, Everfuel, Volvo e i membri dell'IRU Iveco Group, Shell e TotalEnergies stanno lavorando insieme per consentire l'uso dell'idrogeno per decarbonizzare il trasporto merci a lunga distanza in Europa. Il progetto durerà dalla metà alla fine del 2020.