Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
L'ELCH diventa elettrico
No, questo non ha nulla a che fare con il test dell'alce, ma con lo sviluppo di autobus a lunga distanza completamente elettrici. Un team di progetto guidato da Daimler Autobus ci sta lavorando.
Biciclette, auto, camion e scooter sono disponibili da tempo con motori elettrici. Quello che manca da questo elenco sono gli autobus. E non quelli che fanno parte del trasporto pubblico nel traffico urbano - esistono già in forma elettrica - ma quelli del trasporto a lunga distanza. Il problema principale: le esigenze elevate. Bisogna considerare la lunga autonomia, la flessibilità d'uso, la ricarica intermedia delle batterie, l'elevato carico utile e il grande spazio necessario per i passeggeri e la ricarica. Finora nessun produttore ha trovato la soluzione giusta. Daimler Autobus con i suoi marchi Mercedes-Benz e Setra vuole ora cambiare questa situazione.
Insieme a istituti di ricerca e professionisti, Daimler Autobus ha unito le forze nel progetto ELCH - ELectrified CoaH, ovvero autobus elettrificati. Michael Klein, responsabile dello sviluppo del prodotto e della produzione di Daimler Autobus, non vede l'ora di partecipare al progetto: "Siamo lieti di essere l'unico produttore di autobus a contribuire con la nostra esperienza di sviluppo al progetto ELCH. In qualità di pionieri tecnologici del settore, stiamo affrontando il problema in modo rapido, completo e pratico".
Sviluppo da zero
Lo sviluppo dei nuovi autobus sta avvenendo praticamente da zero. In una fase concettuale, viene sviluppato un sistema di trazione modulare. Vengono esaminati il consumo di energia, l'autonomia, le prestazioni di guida e la durata della batteria. Vengono presi in considerazione anche i dati degli e-truck Daimler. Nella seconda fase vengono analizzati i costi totali, l'impatto ambientale e la possibile integrazione nei concetti operativi esistenti. Su questa base, verranno poi sviluppate due catene cinematiche prototipo. Questi potranno essere testati in un veicolo dimostrativo in condizioni reali. I dati raccolti serviranno poi come base per uno sviluppo efficace.
L'idoneità pratica è decisiva
Per la prima volta, l'idoneità pratica degli autobus sarà registrata sistematicamente: è decisiva per l'accettazione della tecnologia. Inoltre, verrà valutata l'efficienza economica dal punto di vista dell'operatore. Come scrive Daimler: "L'obiettivo è identificare concetti economicamente vantaggiosi per singoli veicoli e intere flotte di autobus a trazione elettrica per i vari profili di applicazione". La produzione in serie avverrà dopo i test drive su cicli reali di clienti.
Vari partner del progetto per il successo
Il progetto è coordinato da Daimler Busses e finanziato dal Ministero federale tedesco dell'Economia e della Protezione del clima. I partner del progetto sono l'Istituto di Tecnologia di Karlsruhe, l'Università di Mannheim, l'Università Tecnica di Kaiserslautern e l'operatore Flix SE (noto come Flixbus).
Flix SE gestisce la più grande rete di autobus a lunga distanza del mondo ed è quindi il partner ideale per testare le varie condizioni operative. Da parte loro, i partner universitari forniscono un importante contributo alle simulazioni nelle strutture di prova, all'analisi dei dati e allo sviluppo tecnico.