Notizie attuali

Legno e latte per un futuro verde?

Pubblicato il 04.12.2024 | da Nicolas Röthlisberger

A Dagmersellen, Lucerna, nascerà un ecosistema energetico unico in Svizzera. Il progetto Greenpower, realizzato da Centralschweizerische Kraftwerke AG (CKW), Emmi, PanGas e Galliker Trasporti, mira a utilizzare le energie rinnovabili in un ciclo chiuso.

Fonte: CKW

Al centro c'è una centrale di cogenerazione a legna che produrrà calore, elettricità e idrogeno a partire dal 2027. Con questo progetto, le aziende dovrebbero contribuire alla decarbonizzazione e al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica svizzera. I costi di investimento ammontano a circa 200 milioni di franchi svizzeri.

Energia sostenibile dal legno e produzione di idrogeno

Il previsto impianto di cogenerazione a legna utilizzerà ogni anno fino a 200.000 tonnellate di legno regionale, compresi i trucioli e gli scarti di legno. Questo genererà 100 GWh di elettricità e 130 GWh di calore. Emmi utilizzerà circa 50 GWh di energia termica per la produzione di specialità casearie fresche come mozzarella e ricotta. Emmi fornirà anche acqua demineralizzata proveniente dalla lavorazione del latte, che sarà utilizzata per la produzione di idrogeno.

PanGas, una controllata di Linde plc, telone di utilizzare l'elettricità generata dalla centrale a legna per produrre idrogeno verde. Questo servirà, tra l'altro, per l'approvvigionamento della flotta di camion di Galliker Transport. PanGas recupera anche il CO₂ biogeno dal processo di combustione, che viene utilizzato, ad esempio, nell'industria alimentare.

Contribuire alla transizione energetica

"Insieme ai nostri partner, stiamo portando avanti la transizione energetica e stiamo dando un contributo significativo alla diversificazione e alla decarbonizzazione della fornitura di energia", spiega Martin Schwab, CEO di CKW. Anche Roger Britschgi, amministratore delegato di PanGas, vede un'opportunità nel progetto: "Siamo fortemente impegnati nella diffusione di tecnologie idrogeno sostenibili".

Ampia applicazione e pianificazione a lungo termine

Oltre a Emmi e PanGas, altre aziende industriali locali e reti di teleriscaldamento potrebbero beneficiare del calore generato. L'obiettivo è rafforzare la catena di valore delle energie rinnovabili a livello regionale. Tuttavia, sono ancora necessarie diverse procedure di autorizzazione e pianificazione prima della messa in funzione prevista per il 2027. Il pubblico sarà informato sui progressi a distanze regolari. La consultazione pubblica è attualmente in corso e i cittadini hanno tempo fino al 5 gennaio 2025 per presentare le loro opinioni e i loro suggerimenti.

Il sindaco Markus Riedweg invita a partecipare: "Il progetto Greenpower offre a Dagmersellen l'opportunità di diventare un pioniere della transizione energetica".