Notizie attuali

Il veicolo per la raccolta dei rifiuti diventa colorato!

| Aggiornato il 08.08.2024 | da Sybille Suter

Rendere più colorata la routine quotidiana del servizio di raccolta dei rifiuti: È quello che hanno fatto i bambini della scuola primaria di Gümligen (BE). Le loro opere d'arte, frutto di un workshop sui rifiuti e il riciclaggio, stanno facendo il giro della regione a bordo di un camion.

Gli alunni della scuola elementare di Gümligen hanno dipinto dei quadri che dal dicembre 2021 adornano tre veicoli completamente elettrici per la raccolta dei rifiuti di E. Bigler Trasporto AG. L'idea è nata dall'amministratore delegato dell'azienda, Reto Lauper, che ha tenuto un laboratorio con una classe seconda sul tema dei rifiuti, del riciclaggio e dell'economia circolare. I bambini hanno portato a scuola le loro impressioni su ciò che finisce nei rifiuti: una vecchia bomboletta spray, un orsacchiotto, molti spazzolini da denti e una racchetta da badminton. Dai disegni in formato A3 è stato creato un collage che è stato incollato su una pellicola.

"Siamo molto soddisfatti del design creativo dei nostri veicoli", afferma Reto Lauper. "Abbiamo tenuto conto di tutti i disegni dei bambini. La risposta è stata assolutamente fantastica". Anche i bambini sono entusiasti delle loro opere d'arte sovradimensionate sulle sovrastrutture dei veicoli. Poiché il camion rimarrà in uso per 8-10 anni, il "loro" camion li accompagnerà per tutto il periodo scolastico. Quando il "loro" camion passa davanti alla classe, si avvicinano alla finestra e guardano fuori. Per i genitori e gli abitanti del quartiere, il camion colorato è un vero e proprio richiamo visivo. Non c'è da stupirsi che E. Bigler Trasporti stia continuando il progetto. Nella primavera del 2024 arriverà il quarto camion dei rifiuti completamente elettrico, riprogettato dalla prima classe, frequentata anche dalla figlia di Reto Lauper.