Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Ford Trucks: dalla Svizzera all'Occidente
Grazie alla neonata BF Import AG, un importatore è ora pronto a portare per la prima volta in Svizzera i camion Ford dalla Turchia. La firma del contratto tra le parti più importanti, avvenuta il 27 agosto 2024 a Derendingen, ha segnato l'inizio dello sviluppo del mercato Ford dalla Svizzera in tutta Europa.
Chiunque abbia familiarità con il film "Ford vs. Ferrari" conosce la mentalità del costruttore di veicoli: se vogliono qualcosa da Ford, faranno di tutto per ottenerla. Nel film era la vittoria a Le Mans, oggi è una fetta del mercato dei camion elettrici in Svizzera.
Per ottenere questo risultato, sono sicuri di sé. Ad esempio, Pascal Job, direttore di BF Import AG (importatore di camion Ford e filiale del Gruppo Auto AG), ha dichiarato alla conferenza stampa congiunta con Ford Trucks presso il sito TCS di Derendingen: "Il mercato è saturo. Tuttavia, abbiamo pensato: c'è ancora spazio per un altro attore".
Dieci per cento entro il 2029
Cosa lo rende così convincente? Ford Trucks, o "Ford Otosan", sa come segnare i punti: La fabbrica di Eskişehir, in Turchia, è costantemente preparata per le tecnologie del futuro, ma senza ignorare il presente - motori, trasmissioni e assi sono sviluppati e costruiti localmente - il che dovrebbe portare a un prodotto competitivo e a un prezzo altrettanto competitivo.
Il riconoscimento di "Truck of the Year" 2019 per la Ford F-Max dimostra che il prodotto è all'altezza della situazione. Saranno i clienti a decidere come verranno accolti i prezzi. Eppure Pascal Job si dice fiducioso: "Il nostro obiettivo è raggiungere una quota di mercato del dieci per cento per i trattori pesanti entro il 2029".
"Espansione globale"
La strategia per il mercato svizzero si inserisce anche nella strategia continentale di Ford Trucks. I capi di Ford Otosan presenti hanno chiarito che mercati come la Svizzera, la Germania, l'Austria e l'Estonia devono essere sviluppati per primi, seguiti dai Paesi scandinavi di Norvegia, Svezia e Finlandia e, a partire dal 2029, dal Regno Unito e dall'Irlanda.
Per questo motivo Burak Hoşgören, direttore di Ford Otosan, afferma chiaramente: "Il mercato svizzero sarà un'importante pietra miliare per la nostra espansione globale". Una dichiarazione che ricorda un po' "Ford contro Ferrari".