Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Euro-7: rilevante dal 2029
L'Unione Europea ha adottato la nuova norma Euro-norma, che prescrive limiti di emissione più severi per i veicoli da trasporto. Ma cosa significa questo per gli autotrasportatori?
Cosa c'è in gioco?
La norma Euro 7 (Regolamento UE 2024/1257) stabilisce nuovi e più severi limiti di emissione per i veicoli venduti nell'UE (vedi STR 1-2/2023). Riguarda sia le auto che i camion e mira a ridurre la quantità di inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx), il monossido di carbonio (CO) e il particolato (PM). Il regolamento prevede che tutti i nuovi veicoli debbano superare test più severi per garantire il rispetto dei valori limite. Inoltre, ora ci saranno valori limite anche per i freni e i pneumatici.
Cosa significa in concreto?
- Limiti di emissione più severi: I produttori devono garantire che i veicoli rispettino i nuovi limiti più bassi per NOx, CO e PM.
- Procedure di prova ampliate: Devono essere applicati nuovi cicli di prova che simulino condizioni di guida più realistiche.
- Longevità e durata: i veicoli devono rispettare i limiti di emissione per un periodo di tempo più lungo e a chilometraggi più elevati.
- Sistemi diagnostici di bordo (OBD): i veicoli devono essere dotati di sistemi OBD avanzati che consentano il monitoraggio continuo delle emissioni.
- Nuove tecnologie: utilizzo di tecnologie innovative come motori elettrici e sistemi di controllo delle emissioni migliorati.
Quando si applica la norma Euro-norma?
In base al Regolamento UE 2024/1257, i nuovi autocarri e autobus immessi sul mercato dovranno essere conformi alla norma Euro-norma a partire dal 29 maggio 2029.
Cosa significa questo per gli autotrasportatori svizzeri?
Per il momento nulla. Non è chiaro quando i costruttori di veicoli si posizioneranno sul mercato con i loro primi prodotti, né quale sarà l'impatto dello standard sulla TTPCP e quindi l'eventuale declassamento dei veicoli Euro-norma.