Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Euro-7: affondato prima dell'implementazione?
La maggior parte dei camion e degli autobus gestiti dalle imprese di logistica svizzere soddisfano gli standard Euro 5 o Euro-norma e sono quindi puliti sulla strada. Tuttavia, il prossimo standard è previsto a breve. Ora c'è resistenza.
La nuova norma Euro-norma potrebbe fallire già prima dell'attuazione. Almeno questo è il titolo di un nuovo articolo dell'Handelsblatt. Il motivo: il Consiglio europeo deve approvare i nuovi standard di emissione. Se un numero sufficiente di Paesi si rifiuta di votare per qualche motivo, la legge può essere impedita.
Questo sembra essere il caso attuale: Italia, Francia e altre sei nazioni si oppongono alla nuova Euro-norma, o meglio a "qualsiasi nuovo requisito in materia di emissioni di gas di scarico (comprese nuove procedure di test o valori limite) per autovetture e autocarri leggeri".
Focus su pneumatici e freni
In una presa di posizione scritta, i firmatari spiegano che il nuovo standard porterebbe a minori investimenti nelle auto elettriche e che i tempi di attuazione non sono realistici, scrive"Auto Bild". Inoltre, i veicoli diventerebbero molto più costosi a causa del nuovo standard, come dimostra uno studio dell'Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA).
La norma Euro-norma dovrebbe unificare i limiti di emissione di autovetture, autofurgoni, autobus e camion in un'unica serie di regolamenti. Inoltre, freni e pneumatici diventeranno oggetto di attenzione da parte degli ispettori. Il nuovo regolamento si applicherà a partire dal 2025 (autovetture, autofurgoni) o dal 2027 (autobus, camion) - se mai arriverà.