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Designwerk: telone di ulteriore espansione
Il produttore svizzero di camion elettrici Designwerk Technologies AG, con sede a Winterthur, continua a crescere. Dopo un buon anno finanziario nel 2023, sta pianificando un'ulteriore espansione: Questa volta in Germania
I più importanti in breve
Il produttore svizzero di camion elettrici ha avuto un forte anno di esercizio nel 2023.
Ora sta progettando di espandersi in Germania.
"STR" ha parlato con Tobias Wülser, fondatore e responsabile del design industriale di Designwerk, del futuro dell'azienda nel 2023.
Designwerk Technologies AG (parte di Volvo Trucks) può guardare al 2023 come a un anno di successo. Come scrive l'azienda in un comunicato stampa, è riuscita a vendere il 51% in più di camion elettrici e il 24% in più di caricabatterie mobili rispetto al 2022. L'azienda ha ora cinque sedi e impiega circa 230 persone.
Oltre all'aumento delle vendite, Designwerk è stata anche in grado di presentare pietre miliari tecnologiche. Il produttore non solo ha elettrificato numerose applicazioni specializzate, ma ha anche lanciato una batteria per camion elettrici con una capacità fino a 1000 kWh. A ciò si aggiungono un nuovo caricatore rapido e un "Mega Charger" a batteria.
Espansione in Germania
Designwerk vuole ora portare questo successo in Germania. Dopo l'espansione in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, l'azienda di Winterthur punta ora sulla Germania. Secondo il comunicato stampa, Joachim Schürmann è entrato a far parte dell'azienda come nuovo Key Account Manager per il Nord Europa, insieme a Jannik Winzer e Ewald Weinhold. Il team sarà guidato dal Direttore Vendite di camion elettrici Europa Nord, Fabian Bahlmann. Egli è impaziente di affrontare le sfide che lo attendono: "Non vedo l'ora di lavorare e relazionarmi con i nostri partner, con i clienti nuovi ed esistenti e con tutti coloro che hanno bisogno di portare avanti la trasformazione verso la mobilità elettrica". L'espansione è il risultato delle richieste dei clienti, prosegue l'azienda.
Designwerk attraverso i secoli
Da un giro del mondo a un produttore di camion elettrici: Designwerk Technologies AG ne ha fatta di strada. Da progetto personale, si è trasformata in un'affermata azienda produttrice di camion elettrici. E continua a crescere. La rivista dell'associazione ASTAG "STR" ha parlato con Tobias Wülser, fondatore e responsabile del design industriale di Designwerk, del futuro dell'azienda nel 2023.
STR: Tobias Wülser, Designwerk esiste dal 2008: come si è sviluppata l'azienda?
Tobias Wülser: Ho iniziato come designer industriale e abbiamo contribuito in modo significativo alla progettazione del veicolo postale a tre ruote Kyburz DXP. Lo Zerotracer, che abbiamo guidato in giro per il mondo, era un progetto che ci stava molto a cuore e soprattutto ci ha mostrato che soprattutto i veicoli più grandi, cioè i camion, devono essere elettrificati. Abbiamo iniziato a realizzare questo progetto nel 2016, con quattro veicoli per la raccolta differenziata. Oggi costruiamo tra i 100 e i 120 camion elettrici all'anno.
Come vedete le opportunità rispetto ai produttori affermati?
Siamo in giro da molto tempo. Questo significa che abbiamo accumulato una grande quantità di conoscenze. A questo si aggiunge la domanda sempre crescente di sistemi di trazione puramente elettrici. Ma anche la personalizzazione è un grande punto a favore. A differenza delle grandi aziende, possiamo realizzare anche piccole personalizzazioni. Siamo piccoli e quindi molto più flessibili. Infine, una caratteristica del design ci rende molto attraenti: utilizziamo un numero molto inferiore di componenti, il che ha un effetto positivo su un'ampia gamma di caratteristiche dei camion, come il carico utile.
Come vede il suo legame con Volvo, che appartiene alla società cinese Geely?
(ride) Esattamente, il marchio automobilistico Volvo, cioè Volvo Cars, appartiene alla società cinese Geely. Tuttavia, Volvo Trucks è ancora puramente svedese, quindi non abbiamo problemi a lavorare a stretto contatto con loro. La stessa Volvo Trucks è già fortemente rappresentata nel settore dei camion elettrici. Come concorrente - e non come rivale - occupiamo nuovamente una nicchia del settore e possiamo quindi ampliare il portafoglio di Volvo.
I veicoli elettrici sono la soluzione? La specializzazione nel trasporto su strada, in particolare, sembra escludere che ci si possa concentrare esclusivamente sulle unità elettriche.
Personalmente, credo che sia salario essere diversificati. Vedo l'idrogeno funzionare bene nel trasporto aereo, per esempio. Da un punto di vista tecnico, tuttavia, l'e-drive è la soluzione più semplice. Dopo tutto, un idrogeno è anche un e-drive, semplicemente con un componente intermedio. Questo manca in una trazione elettrica pura, il che dimostra che anche il numero di componenti è importante. Ciò è particolarmente evidente quando si parla di manutenzione. Meno parti ci sono, meno tempo richiede la manutenzione. Quindi bisogna considerare la cosa in modo olistico.
C'è un'area che vorreste sviluppare ulteriormente? Quali forme di propulsione o tecnologie potrebbero essere di vostro interesse?
È chiaro che vogliamo costruire il diesel killer. In altre parole, dobbiamo espandere ulteriormente l'e-drive, con tutto ciò che ne consegue. A lungo termine, vogliamo anche promuovere il riciclaggio delle batterie installate. In una seconda vita, diventeranno una sorta di "banca dell'energia" per i camion. In fondo, l'energia c'è, dobbiamo solo immagazzinarla.
Dove dovrebbe andare Designwerk in futuro? Rimanere concentrati o diversificare?
È chiaro che vogliamo trovare una nicchia e riempirla. Abbiamo iniziato con un camion per la raccolta dei rifiuti - ecco cosa intendo. Ci sono ancora dei veicoli speciali in cui vorremmo specializzarci. Ad esempio, stiamo lavorando alla realizzazione di un e-drive per un veicolo per la pulizia delle condotte fognarie, a un'altra variante con cabina bassa, a un aumento generale dell'autonomia o alla costruzione di una batteria al litio e fosfato di ferro (LFP).