Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Designwerk ha fatto il botto con la batteria da 1000kWh
Lo speciale è nascosto: l'e-truck con batteria da 1000kWh di Designwerk
Recentemente, lo specialista svizzero della mobilità elettrica Designwerk ha presentato il suo nuovo trattore a sella completamente elettrico con una capacità della batteria di 1000 kWh. Questa è la capacità lorda. L'utilizzo effettivo è di 864 kWh, il buffer serve a proteggere la batteria e la sua durata.
Con la batteria completamente carica, sono possibili circa 576 chilometri. A seconda della carica e del percorso, anche fino a 640 chilometri. Questo rende l'e-truck un concorrente di quelli a diesel o a idrogeno. Come afferma il fondatore di Designwerk nel comunicato stampa: "Con le grandi capacità della batteria, l'efficienza energetica dei camion elettrici diventa ancora più evidente. In questo caso, il veicolo elettrificato consuma il 52% di energia in meno rispetto al veicolo diesel". Le batterie vengono caricate con una corrente continua fino a 350 kW. In 100 minuti è possibile caricarne circa l'80%. Con una potenza di 500 kilowatt (680), l'e-truck si guida con un cambio a 1 velocità senza cambi, frizioni o scatti. Il veicolo è disponibile come cabina media e alta 6x2T.
A differenza di quanto accadeva in precedenza, le batterie non sono solo collocate tra gli assi, ma anche dietro la cabina di guida. Questo comporta un cccesso di lunghezza di circa un metro. Sebbene ciò non sia consentito in Germania, Designwerk ha ottenuto un'autorizzazione speciale dall'Ufficio federale delle strade (ASTRA) per la Svizzera; in Scandinavia le linee guida sono comunque diverse. È quindi probabile che Designwerk si rivolga ai mercati svizzero e scandinavo. I primi veicoli dovrebbero circolare sulle strade svizzere alla fine del 2023.