Notizie attuali

Come trovare nuove mani d'opera qualificate a Gstaad

Pubblicato il 06.08.2024 | da Nicolas Röthlisberger

La penuria di mano d'opera qualificata è una sfida che si avverte ovunque nel settore dei trasporti. Come possiamo garantire la prossima generazione di autisti di veicoli pesanti? Addor Trasporti di Gstaad mostra un modo: la formazione in prima persona!

Sieben Lernende in Sicherheitswesten laufen auf die Kamera zu

Sulle strade tortuose dell'Oberland bernese, il trasporto edile è un'arte che va imparata. E chi vuole imparare ha buone probabilità di finire in Addor Transport. L'azienda di trasporti edili di Gstaad forma da 30 anni l'ultima generazione di autisti di veicoli pesanti, meccanici di macchine edili, costruttori di strade e professionisti dell'edilizia. Attualmente Addor sta formando sette apprendisti, che rappresentano un buon dieci per cento della forza lavoro. E nell'agosto 2024 il numero salirà a dieci.

Quasi nessun'altra azienda ha una percentuale così alta di apprendisti. Daniela Addor, amministratore delegato di Addor Trasporti, spiega: "Al giorno d'oggi si parla spesso di quanto sia grave la penuria di mano d'opera qualificata, cosa che ovviamente avvertiamo anche noi. Qui nell'Oberland bernese, in particolare, la prossima generazione di mano d'opera qualificata non è garantita. Un approccio per contrastare questa situazione è la formazione nelle professioni pertinenti".

A tal fine, Daniela Addor e suo fratello Patrick, anch'egli membro della direzione, hanno lanciato il marchio #dinizuekunft, che comprende la formazione e la formazione continua in azienda: "Mio fratello e io ci poniamo sempre la domanda: 'Perché voglio Addor AG come mio attuale o futuro datore di lavoro? Se si può rispondere a questa domanda e svilupparla ulteriormente con le varie attrazioni che un'azienda offre, allora il cerchio è completo. Il nostro credo: se un apprendista lascia l'azienda dopo la formazione, abbiamo dato un grande contributo al nostro settore".

Gli apprendisti dell'azienda apprezzano l'ampia gamma di programmi di formazione offerti. Corinne Reichenbach, autista di veicoli pesanti al secondo anno di formazione, dice: "Mi piace il dialogo con gli apprendisti che non stanno imparando lo stesso mestiere. Si può trarre molto beneficio l'uno dall'altro". La formazione in rete dovrebbe anche prepararvi alla realtà del lavoro. Dopo tutto, il trasporto su strada richiede molte mani esperte.

Dato l'elevato numero di apprendisti, il programma di formazione di Addor è un sistema sofisticato. La struttura del programma di formazione è definita con precisione e le tappe sono elencate in un calendario, in modo che sia chiaro quando gli apprendisti possono svolgere quali compiti. Corinne, ad esempio, viaggia già da sola con il camion. Dare agli apprendisti tanta responsabilità non è una cosa scontata. La sicurezza è garantita durante tutta la formazione, dice Daniela Addor: "È importante avere una buona formazione interna e i giusti dispositivi di protezione individuale". E così i futuri mano d'opera qualificata imparano a percorrere le curve dell'Oberland bernese sulle proprie quattro ruote.