Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Bertschi lancia un progetto pilota di sostenibilità
Trasporto ferroviario intermodale e biocarburante al posto del diesel: Bertschi vuole conoscere meglio la sostenibilità e sta lanciando un progetto pilota in tal senso.
Bertschi sta già risparmiando 230.000 tonnellate di CO2 rispetto al passato. Questo perché il 90% dei trasporti terrestri in Europa avviene su ferrovia e non su strada. Anche il restante dieci per cento - spesso il primo e l'ultimo miglio della catena d'approvvigionamento - deve ora essere ottimizzato. Secondo il comunicato stampa, l'olio vegetale idrogenato (HVO) sostituirà il diesel utilizzato finora.
In particolare, i vantaggi sono i seguenti: "I vantaggi più importanti dell'integrazione dell'HVO nei processi di logistica includono una significativa riduzione delle emissioni di CO2 sul primo e sull'ultimo miglio fino al 90%, una minore dipendenza dai combustibili fossili e un possibile miglioramento delle prestazioni dei motori", spiega il comunicato stampa.
L'HVO è attualmente utilizzato in un progetto pilota, ma non è chiaro per quanto tempo lo sarà.