L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Sezione AGM Glarus: un nuovo inizio e prospettive chiare
Un programma entusiasmante, discussioni intense e un significativo cambio di personale hanno caratterizzato l'assemblea generale della sezione Glarona dell'ASTAG. Dopo una visita alla Hans Eberle AG, i membri si sono riuniti al Ristorante Trigonella. Con l'elezione di Manuel Alder a nuovo presidente della sezione e una vivace discussione sui problemi di trasporto a Netstal, la sezione ha tracciato la rotta per il futuro.
Il luogo
La serata è iniziata con una direzione della Hans Eberle AG Metallwarenfabrik seguita da un aperitivo. La parte statutaria, la tavola rotonda e la breve presentazione di Xmatik si sono svolte nel Ristorante Trigonella.
Il discorso del Presidente
Il rapporto annuale offre uno sguardo su un anno entusiasmante per la sezione.
L'atmosfera
Tutti i membri della sezione di Glarona si conoscono e hanno potuto godere di un incontro amichevole.
Il pasto
Insalata caprese con mozzarella di bufala
Purè di patate con verdure e filetto avvolto nella pancetta
Gli ospiti
Consigliere di Stato Mathias Zopfi (Verdi/GLP)
Vicepresidente del Consiglio distrettuale Emil Küng (SVP)
Consigliere Thomas Tschudi (SVP)
Presidente della sezione TCS di Glarona Edwin Koller (SVP)
Questo è stato un argomento di discussione.
L'anno scorso l'elezione di un nuovo presidente di sezione è diventata un compito erculeo. Di conseguenza, il Comitato centrale è stato costretto a elaborare due proposte:
-Proposta 1: Scioglimento della sezione di Glarona e affiliazione alla sezione della Svizzera orientale.
-Proposta 2: Elezione di Manuel Alder o Andrea Marti.
La proposta 1 è stata respinta all'unanimità e Manuel Alder è stato eletto nuovo presidente della sezione. Anche Andrea Marti è stato eletto nel Comitato centrale. Dopo 15 anni di presidenza e 12 anni di segreteria, René Landolt e Rudolf Uhlmann lasciano il Comitato centrale.
Ciò ha dato luogo a una discussione II
Nella tavola rotonda con il Consigliere di Stato Mathias Zopfi (Verdi/GLP), il Consigliere di Governo Thomas Tschudi (SVP) e il Presidente della Sezione TCS Glarona Edwin Koller (SVP), sono state discusse le possibili soluzioni per l'attuale e futura situazione di congestione della Netstal. Il "no" all'ampliamento della strada nazionale pesa ancora molto sulla mente dei cittadini. Ma la situazione tra Näfels e Netstal è un problema ancora più grande per i membri.
Questo ha dato origine alla discussione III
André Kirchhofer parla dell'attuale politica doganale di Trump e della sua politica "avanti e indietro". L'assenza di sicurezza nella pianificazione si ripercuoterà prima o poi anche sui membri. Si discute anche della TTPCP. In futuro saranno tassati anche i veicoli con motore elettrico o a idrogeno. In linea con l'argomento, c'è stata una breve presentazione della società di software Xmatic di Aarbon, che ha presentato il nuovo dispositivo "vialo". È stato sottolineato in particolare il sistema di riconoscimento dei rimorchi. Questo dovrebbe alleggerire l'onere degli autisti professionisti.
Le voci
I membri sono soddisfatti del mantenimento della sezione e hanno fornito diversi spunti per risolvere la situazione di congestione della valle.
Il futuro
La sezione di Glarona continuerà a esistere con un nuovo presidente. L'attuale presidente invita i membri a impegnarsi ancora di più e li ringrazia per il loro sostegno.