Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Scambio di esperienze tra scorta per trasporti eccezionali privati e polizia
Poiché i corpi di polizia svizzeri non erano più in grado di effettuare scorta per trasporti eccezionali a causa dell'aumento degli ordini, oltre sei anni fa sono stati privatizzati con successo. In ottobre, i rappresentanti del settore si sono incontrati con i partner ufficiali per scambiare conoscenze ed esperienze.
La completa privatizzazione delle scorte per trasporti eccezionali è operativa in Svizzera da oltre sei anni ed è ormai consolidata. Dopo una pausa di due anni, il 24 ottobre si è tenuta a Regensdorf una riunione della rete di scorta per trasporti eccezionali (ATB) insieme alla polizia. L'obiettivo dell'evento era informare i trasporti eccezionali sui nuovi sviluppi, scambiare informazioni sulle preoccupazioni attuali dei partner coinvolti e promuovere la comprensione delle difficoltà nei rispettivi campi d'azione.
Grande interesse
L'evento ha riscosso ancora una volta un grande interesse nel settore, con la partecipazione di circa 60 trasporti eccezionali provenienti da tutta la Svizzera. L'evento è stato co-presieduto da Alois Mosberger, presidente del Gruppo di supporto 8 dell'ASTAG Associazione svizzera dei trasportatori stradali, Martin Kübler, responsabile del Centro di coordinamento della polizia dei trasporti eccezionali per la Svizzera tedesca e capo del Dipartimento speciale della polizia stradale, e Roland Goetschi, responsabile del Centro di coordinamento della polizia dei trasporti eccezionali per la Svizzera Romanda. Le polizie cantonali erano rappresentate da diverse persone che svolgono varie funzioni all'interno dei trasporti eccezionali.
A sei anni dalla privatizzazione delle scorte per i trasporti eccezionali, Alois Mosberger ha tratto una conclusione molto positiva, confermata anche da Martin Kübler. A nome della polizia, ha ringraziato l'ATB per il suo lavoro responsabile. Con i trasporti eccezionali, la polizia ha partner professionali sulla strada e la cooperazione è caratterizzata da apprezzamento e rispetto reciproci. Il numero di scorta per trasporti eccezionali continua ad essere elevato e la polizia non riesce più a far fronte a questi ordini in termini di personale. Solo nel Cantone di Zurigo il numero di scorte è triplicato negli ultimi anni e ha raggiunto circa 2.300 unità.
Martin Kübler ha sottolineato che il buon lavoro dei trasporti eccezionali è confermato anche dal fatto che la polizia cantonale di Zurigo ha emesso solo poche sanzioni per violazioni delle regole nella Svizzera tedesca. Nella maggior parte dei casi, le disposizioni amministrative sono state disattese, con conseguente ammonimento scritto. In rari casi è stata messa a repentaglio la sicurezza stradale, con conseguente ammonimento scritto e rapporto. Roland Goetschi ha anche sottolineato che in Svizzera Romanda le cose funzionano generalmente molto bene. Ha fornito alcuni consigli specifici a cui i trasporti eccezionali in Svizzera Romanda dovrebbero prestare attenzione.
Anche i trasporti eccezionali hanno dato un'ottima pagella al corpo di polizia. I vistosi veicoli di scorta, con il loro aspetto standardizzato e il display di testo intercambiabile sul tetto, sono ormai una vista familiare sulle strade svizzere. Sono riconosciuti e ben accettati dagli utenti della strada.
Preoccupazioni e dubbi dei trasporti eccezionali
Nel sondaggio, i rappresentanti del settore hanno dichiarato che non viene sempre prestata sufficiente attenzione all'aspetto delle vie di approvvigionamento nell'ambito dei progetti di ristrutturazione delle strade. Ad esempio, le piazzole di parcheggio sono ancora troppo poche, il che comporta ritardi, costi aggiuntivi e una pianificazione più complicata. L'impresa di trasporto è preoccupata anche per le misure di costruzione di moderazione del traffico adottate dai Cantoni sulle vie di approvvigionamento.
Anche i trasporti eccezionali sono preoccupati per la disattenzione degli utenti della strada. Per attirare ancora di più l'attenzione su di sé, la maggioranza vorrebbe l'ammissione di luci lampeggianti color ambra sul veicolo di scorta e sul veicolo combinato (da non confondere con la luce girevole color ambra). L'ASTAG sta quindi esaminando un intervento presso l'Ufficio federale delle strade per modificare le disposizioni di legge in materia. I Trasporti eccezionali hanno convenuto che le luci lampeggianti devono essere utilizzate in modo responsabile nell'interesse della sicurezza stradale.
Sviluppi da parte della polizia
La polizia ha illustrato lo stato dei lavori del progetto per l'accesso elettronico al portale online del governo federale per le autorizzazioni speciali. L'obiettivo è quello di consentire alla polizia di accedere alle autorizzazioni speciali rilasciate per il proprio Cantone. Ciò ridurrà in modo significativo il carico di lavoro amministrativo per i centri di controllo del traffico e gli organi di controllo. La polizia cantonale di Zurigo è rappresentata in questo progetto da Heinz Bangerter del dipartimento IT Business Services. I funzionari di polizia hanno anche sottolineato quali preoccupazioni giustificate e suggerimenti di miglioramento provenienti dal campo, tra cui le regole per la guida dei convogli, i viaggi di apprendimento dei trasporti eccezionali e le disposizioni per il rinnovo delle autorizzazioni, sono stati incorporati nei regolamenti e implementati negli ultimi due anni.
Ad eccezione del Canton Ticino, tutti i Cantoni accettano ora la scorta per trasporti eccezionali. È quindi giunto il momento di regolamentare il sistema dei trasporti eccezionali a livello federale e di trasferire i compiti amministrativi agli uffici cantonali della circolazione stradale. Attualmente, la polizia cantonale di Zurigo è ancora responsabile di tutte le questioni amministrative relative ai circa 250 trasporti eccezionali registrati nella Svizzera tedesca (documenti d'identità, mutazioni, sanzioni). La polizia cantonale di Friburgo è responsabile per la Svizzera francese.
Nel frattempo, l'anno scorso Martin Kübler è riuscito ad avviare il progetto corrispondente presso l'Ufficio federale delle strade. Il team di progetto ha ora iniziato a lavorare. Martin Kübler e Laurent Rey della polizia cantonale di Friburgo sono membri del gruppo di lavoro federale. Tuttavia, anche se un giorno la responsabilità spetterà alla Confederazione e ai Cantoni, la polizia cantonale di Zurigo continuerà a essere coinvolta nella formazione e nel controllo dei trasporti eccezionali.