Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Pronti al punto
Gli esami finali delle formazioni "Dispatcher:in Transport & Logistics" e "Operations Manager:in Transport & Logistics" si svolgono tradizionalmente in primavera. In questi momenti, i partecipanti sono tesi, nervosi, stressati - e alla fine si sentono sollevati.
Fine marzo 2023. Il tempo è variabile. Ci sono giorni in cui il sole scalda piacevolmente la pelle esposta e giorni in cui piove solo una volta. Ma il tempo non ha molta importanza per i partecipanti alle formazioni "Dispatcher: Transport & Logistics" e "Operations Manager: Transport & Logistics": dopo tutto, è stato allora che si è deciso se i mesi istruttivi e faticosi sarebbero stati coronati dal successo o meno.
"Per me è sempre emozionante vedere i risultati ottenuti dai partecipanti alla fine degli esami", afferma l'esperto Michael Kurt. I partecipanti dovevano fornire: programmazione digitale, know-how tecnico, comprensione concettuale della catena di valore. Sono tutti argomenti complessi: "Per questo motivo sottolineiamo sempre ai partecipanti che noi esperti d'esame ci siamo seduti anche dall'altra parte. La sfida è ricordare ciò che abbiamo imparato il giorno X", dice Fredy Würzer.
Preparazione perfetta
Questo è ciò che 92 partecipanti hanno dovuto ricordare per i due esami "Dispatcher" e "Operations Manager". Purtroppo, non tutti ci sono riusciti: "Ma con una percentuale di successo del 77%, siamo in linea con la media degli ultimi cinque anni", afferma soddisfatto Nathan Bettler, responsabile del corso "Disponent:in Transport & Logistics" dell'ASTAG. Anche Christoph Wegmüller, responsabile della formazione professionale di base e superiore dell'ASTAG, è soddisfatto: "Il tasso di insuccesso è stato del 19%. Anche questo dato è in linea con la media degli anni precedenti, anche se in questo periodo abbiamo avuto un aumento dei partecipanti."
Perché i corsi di formazione continua dell'ASTAG sono così popolari? "Poiché gestiamo noi stessi entrambe le formazioni, possiamo anche definire noi stessi il contenuto dell'apprendimento. Gli argomenti sono diventati più ampi e aggiornati e l'accesso è diventato più aperto per le persone provenienti dall'eterogeneo settore del trasporto stradale. Questa apertura, unita all'attualità e alle sedi di formazione aggiuntive, rende i corsi di formazione estremamente interessanti", afferma Nathan Bettler.
È stato attraente all'inizio, estenuante nel mezzo e rilassante verso la fine - ma tutto sommato, le due formazioni sono semplicemente istruttive e la preparazione perfetta per i nuovi compiti".