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Il Master Club osa guardare al futuro

Pubblicato il 30.08.2024 | da Urs Häfliger

I membri del Master Club ASTAG - la rete dei decisori del trasporto stradale - mantengono un dialogo attraverso incontri regolari. Recentemente, sono entrati nel cervello del sistema autostradale e sono rimasti folgorati - ma non preoccupatevi: nessuno è rimasto ferito.

Autostrada A9 in direzione di Chiasso. Decine di camion e auto sono in fila davanti al valico di frontiera. Il traffico non scorre. Dopo il confine, l'autostrada è vuota, almeno in una direzione. Per diversi chilometri. Perché? Perché un'auto si è schiantata contro la barriera di protezione.

Evento Master Club Parte 1: VMZ

Ma: lo scenario descritto non è reale. È solo ipotetico, ma mostra come può funzionare la comunicazione tra il Centro di gestione del traffico dell'USTRA (VMZ) di Emmenbrücke e i colleghi italiani. "I nostri colleghi italiani non sono molto schizzinosi in caso di incidente e rallentano completamente il traffico", ha detto il vice capo del VMZ Philipp Buck ai membri del Master Club di Emmenbrücke durante la visita del 28 agosto 2024, aggiungendo: "I nostri colleghi tedeschi non sono autorizzati a farlo. Ma almeno possono lavorare più lentamente alla dogana".

La VMZ è il cervello della rete stradale nazionale. Rallenta, devia, sgombera - e tutto questo in collaborazione con le varie forze di polizia, 24 ore su 24. E, come descritto all'inizio, anche attraverso i confini nazionali. "Solo insieme possiamo organizzare il traffico in modo che possa scorrere nel modo più fluido possibile", continua Buck.

Evento Master Club Parte 2: CKW

La VMZ continuerà a evolversi: attrezzature moderne, sistemi più semplici e intelligenza artificiale per aumentare l'efficienza. Tuttavia, questa è solo una parte dell'infrastruttura, un'altra è il funzionamento dei moderni camion senza emissioni - la rete elettrica. Dopo la visita alla VMZ, il gruppo si è recato alla sede della Centralschweizerische Kraftwerke CKW. Damian Arnold ha spiegato da dove nasce la mobilità elettrica e come può funzionare con la tecnologia esistente.

E ha dichiarato: "Siamo consapevoli che l'elettrificazione del trasporto stradale è attualmente associata a costi elevati. Tuttavia, non ci aspettiamo un passaggio immediato, ma piuttosto quando avrà senso dal punto di vista economico". Questo perché il passaggio è attualmente molto costoso, soprattutto per le piccole imprese. Tuttavia, Franco Digirolamo, responsabile dei servizi di ASTAG, ha riassunto alla fine dell'evento: "La mobilità elettrica sarà una parte importante della mobilità del futuro".

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