Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Forza e coesione a livello nazionale, regionale e all'interno dell'azienda.
L'assemblea generale della sezione ASTAG Svizzera nordoccidentale di giovedì 25 aprile ha rispecchiato la forza e la coesione dei membri. Con circa 140 partecipanti nella Haus der Wirtschaft, la partecipazione attiva e l'interesse per lo sviluppo dell'associazione erano evidenti.
La conferenza di Fabian Felix ha fornito interessanti informazioni sul regolamento della successione alla Felix Trasporti AG.
L'approvazione all'unanimità dei verbali, del rapporto annuale, scritto e presentato da Eric Jecker, e dei conti annuali (presentati da Martin Moos dell'ufficio della sezione della Svizzera nordoccidentale) sottolinea la fiducia nel lavoro del Comitato centrale. Particolarmente soddisfacente è la positiva svolta finanziaria rispetto all'anno precedente, segno di alcuni riusciti aggiustamenti alla strategia. L'elezione di Andreas Marquis come nuovo membro di Comitato rafforza il Comitato centrale per le sfide future. Il sostegno all'evento da parte degli sponsor e il discarico unanime dimostrano che la sezione ASTAG della Svizzera nordoccidentale ha solide basi ed è pronta ad affrontare i compiti che la attendono.
Relatori di spicco
La sezione della Svizzera nordoccidentale ha invitato relatori di spicco. Tra i relatori invitati figurano Kathrin Schweizer, membro del governo cantonale di Basilea Campagna, Pascal Ryf, presidente del parlamento cantonale di Basilea Campagna, Reto Jaussi, direttore dell'ASTAG, e Tobias Eggimann, membro del comitato esecutivo della Camera di Commercio di Basilea Campagna. I trasporti, la logistica e la mobilità sono estremamente importanti. Reto Jaussi ha detto, ad esempio, che i membri dell'ASTAG sono sistematicamente importanti per l'approvvigionamento e lo smaltimento in Svizzera. Tuttavia, ciò può essere mantenuto solo se l'acuta problematica del traffico sulla rete stradale nazionale viene risolta gradualmente ma rapidamente. È inoltre importante evitare che il traffico venga deviato su strade che attraversano villaggi e comunità, dove provoca rumore e mette inutilmente a rischio la sicurezza dei residenti locali. Da qui l'appello di Reto Jaussi: votare Sì al referendum STEP in autunno. Ogni voto per il Sì è necessario.
Sono stati affrontati numerosi altri argomenti. Eric Jecker ha citato nel rapporto annuale gli eventi dell'associazione, il fondo per la formazione professionale, il blocco della strada del Reno tra Pratteln e Augst, il tunnel del Reno, la strada di collegamento Bachgraben-Allschwil, i 30 km/h, ecc. A livello nazionale, ci sono anche molte questioni impegnative che il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi ha affrontato nel suo discorso: il partenariato sociale, l'introduzione di un'ammissione CLA nel settore dei corrieri, l'implementazione di stazioni di ricarica per camion elettrici, l'estensione dell'OLR agli autofurgoni per il trasporto commerciale transfrontaliero, l'ulteriore sviluppo della TTPCP e così via. Queste questioni non rappresentano una sfida solo per il settore, ma anche per le aziende. Anche se le aziende hanno anche altre sfide, come ad esempio quando è necessario organizzare una successione per la propria azienda.
È questo che voglio?
Le nuove norme richiedono un'attenta pianificazione e considerazione. Questo è emerso chiaramente nella conferenza di Fabian Felix . Nell'agosto del 2022, Hanspeter Felix ha ceduto la direzione della Felix Trasporti AG ai figli Manuela e Fabian Felix, la terza generazione, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario dell'azienda. Per Fabian Felix non si trattava solo di una decisione imprenditoriale, ma anche di una decisione personale che avrebbe potuto avere un profondo impatto sulla vita di tutte le persone coinvolte.
Le sfide della pianificazione della successione comprendono molti aspetti, come la considerazione delle dinamiche emotive e interpersonali all'interno della famiglia. È altrettanto importante includere i dipendenti, che sono la risorsa più importante dell'azienda, in quanto sostengono la continuità e la crescita dell'azienda. "I dipendenti sono la nostra risorsa più importante", è convinto Fabian Felix. Cedendo gradualmente le responsabilità, è riuscito ad acquisire esperienza e a costruire un rapporto di fiducia con i dipendenti e i partner commerciali. La riduzione dell'orario di lavoro del padre è stato un passo importante per segnalare la transizione sia all'interno che all'esterno: "Mio padre non era più in ufficio il venerdì pomeriggio, ad esempio, o prendeva ferie più lunghe".
Gli aspetti legali e finanziari, come i testamenti, le procure e i testamenti biologici, sono importanti per far fronte a eventi imprevisti. I patti di acquisto, i patti parasociali e i contratti di successione sono strumenti per garantire la continuità dell'azienda. Consulenze esterne e membri del consiglio di amministrazione esterni possono aiutare a prendere le decisioni migliori per l'azienda e la famiglia. Un bilancio realistico e un piano finanziario completo sono essenziali per garantire il futuro dell'azienda.
In sintesi, si può affermare che un regolamento della successione di successo richiede tempo (idealmente cinque anni) e che è necessario tenere discussioni aperte e oneste all'interno della famiglia per creare una base solida per il futuro dell'azienda. Questo è stato il caso di Felix Trasporti, che gli è molto grato. Il cedente dovrebbe occuparsi della successione in una fase iniziale e sviluppare strategie per utilizzare in modo sensato il tempo libero appena guadagnato. I successori non devono essere messi sotto pressione in giovane età, ma devono seguire la propria strada. Anche l'esperienza esterna in altre aziende può essere arricchente, in quanto consente di confrontare i metodi di lavoro e porta a una maggiore accettazione da parte dei dipendenti.
Il piacere del lavoro e dell'azienda è un fattore chiave di successo - e questo in un grande settore in rapido sviluppo, conclude.