Notizie attuali

Esami OAut: L'ASA affronta diverse preoccupazioni

Pubblicato il 09.09.2024 | Aggiornato il 17.09.2024 | da Michael Gehrken

L'Associazione degli Uffici della circolazione stradale (ASA) sviluppa continuamente l'organizzazione dell'OAut. In consultazione con l'ASTAG, L-drive Svizzera ha tenuto conto delle preoccupazioni dei maestri di scuola guida.

CZV-Pruefung-schreiben

L'esame di OAut è stato riorganizzato dall'inizio dell'anno: Due dei precedenti esami orali saranno offerti come esami elettronici (EPS 1 + 2) direttamente presso l'Ufficio della circolazione stradale. L'organizzazione d'esame dell'OAut, composta da ASTAG e Les Routiers Suisses, è responsabile dello svolgimento dei restanti esami orali e pratici.

Durante il passaggio al nuovo sistema si sono presentate alcune sfide. L-drive Svizzera e il Gruppo professionale Scuola guida camion dell'ASTAG hanno raccolto le preoccupazioni e le hanno discusse con i responsabili dell'ASA.

Processo di registrazione e prenotazione semplificato

L'attuale processo di registrazione agli esami è semplice e digitale. Una preoccupazione importante di L-drive Svizzera è l'ottimizzazione del processo di registrazione agli esami in caso di rinvio da parte dei candidati. Attualmente, i candidati agli esami devono prenotare nuove date e pagare di nuovo se rinviano, il che comporta un inutile lavoro amministrativo.

L'ASA sta quindi telone di adattare il sistema: se una data d'esame viene posticipata, i candidati dovrebbero avere la possibilità di prenotare nuovamente le date direttamente online. Non sarebbe quindi necessario un nuovo pagamento, poiché non ci sarebbe alcun rimborso automatico.

Entrambi gli esami EPS nello stesso giorno

In linea di principio, in tutti i Cantoni dovrebbe essere possibile sostenere entrambi gli esami EPS nello stesso giorno e poco dopo aver superato l'esame scritto. Tuttavia, attualmente esistono notevoli differenze tra i cantoni. In alcuni casi, i candidati devono sostenere un unico esame fino a tre volte, con lunghi periodi di attesa. Poiché l'autorizzazione è valida solo per un anno in tutta la Svizzera, nel peggiore dei casi i candidati possono perdere il lavoro. L'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire che i due esami CZV possano essere sostenuti consecutivamente nello stesso giorno in tutti i cantoni.

L'ASA prende sul serio questa preoccupazione, ma non può intervenire direttamente. Al contrario, si rivolgerà ancora una volta alle autorità stradali per garantire la standardizzazione di processi di test efficienti.

La fatturazione ha un potenziale di miglioramento

Molte aziende finanziano la formazione delle persone che cambiano carriera e le obbligano a sostenere l'esame C completo, compreso l'OAut, entro sei mesi. L'ASA ha introdotto una fattura/ricevuta compatibile con l'IVA in formato PDF, in modo che i candidati possano inoltrare le fatture alle aziende nella forma corretta. Questa ricevuta può essere utilizzata per richiedere il rimborso dei costi alle aziende. Il problema è che una copia della fattura viene inviata solo dopo l'avvenuto pagamento. Se i candidati non sono in grado di registrarsi a causa della mancanza di opzioni di pagamento (carta di credito), ciò può causare ritardi. Nel peggiore dei casi, gli accordi esistenti con il datore di lavoro possono essere messi a rischio.

Tuttavia, il pagamento tramite fattura non sarà possibile nemmeno in futuro, poiché le fatture non pagate bloccherebbero i posti nel sistema automatico di prenotazione degli esami. Anche i pagamenti anticipati tramite fattura non sono previsti, poiché comporterebbero un maggiore impegno amministrativo e incertezze nella pianificazione. Ciononostante, L-drive Svizzera chiede che queste norme vengano riesaminate.

Ulteriori luoghi di prova in via di chiarimento

Il settore è preoccupato anche per il numero di sedi di prova, in particolare per il trasporto persone. Dopo i primi sei mesi, il numero di sedi è considerato sufficiente. Tuttavia, dall'estate sono stati analizzati ulteriori dati sul bacino di utenza dei candidati. In collaborazione con l'organizzazione dell'esame, l'ASA rivedrà continuamente il numero di sedi d'esame e le loro offerte, tenendo d'occhio l'utilizzo della loro capacità.

Inoltre, L-drive Svizzera cercherà di dialogare con l'organizzazione degli esami OAut per garantire che vengano offerti anche esami OAut di mezza giornata. Questo potrebbe ridurre i tempi di attesa, a volte molto lunghi. Un altro adeguamento del sistema previsto è la registrazione multi-persona, che l'ASA vorrebbe implementare in futuro. Ciò consentirebbe ai centri di formazione di registrare più candidati contemporaneamente.