Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Cantieri letterali e figurativi a Soletta
L'assemblea generale della sezione ASTAG di Soletta si è concentrata sui progetti di infrastruttura dei trasporti e logistica nelle regioni. Dopo il discorso di benvenuto del presidente della sezione Roland Borer, la consigliera cantonale Sandra Kolly ha parlato dei vari cantieri della regione.
Uno dei temi principali è stato il tanto atteso ampliamento dell'autostrada A1. Kolly ha rivelato che i lavori principali inizieranno nel maggio 2025 e saranno realizzati in tre fasi. L'ampliamento a sei corsie contribuirà a migliorare il flusso del traffico. Ha anche parlato del ponte ASTRA, che ora è tornato in funzione sull'autostrada A1 in una versione nuova e migliorata.
La logistica nel Gäu (l'area tra Oensingen ed Egerkingen) è stata un'altra importante discussione, poiché l'ingorgo stradale si fa sentire sulla tratta Oensigen-Olten. Sono stati presentati diversi progetti di aziende come Migros, Coop, Murpf e Posta, che però potrebbero subire ritardi a causa delle lamentele dei comuni. Un altro punto è stato il progetto Cargo Sous Terrain, anche se numerose questioni devono ancora essere chiarite.
La popolazione deve essere convinta
Il presidente Roland Borer ha affrontato le preoccupazioni della popolazione svizzera per l'aumento dei trasporti su strada: "I signori svizzeri dovrebbero essere molto felici di vedere un camion o un autofurgone". Tuttavia, il numero record di camion sulle strade provoca malcontento, anche se fattori come l'aumento delle ordinazioni e delle restituzioni di merci non sarebbero altrimenti possibili. È stata sollevata anche la questione del futuro del trasporto stradale sulla A1 dopo l'ampliamento a sei corsie.
Roland Borer ha parlato anche delle questioni più importanti che la sezione rappresenta per il Cantone di Soletta. Nell'ambito degli adeguamenti del piano strutturale del 2022, per lui è importante che la capacità stradale per il trasporto di merci non venga ridotta. La sezione ha anche espresso preoccupazione per la legge cantonale sull'energia e vuole evitare una riduzione dei parcheggi nella città di Soletta, dove già scarseggiano.
Nuova linfa
Il comitato della sezione è stato rafforzato con l'elezione di nuovi membri di comitato. Benno von Däniken di G. Leclerc Transport AG, Matthias Tenisch di Pflanzer Transport AG e Toni Zurbrügg di Gerber Reisen sono nuovi membri del Comitato centrale. Tutti e tre i nuovi membri sono motivati ad unirsi ai membri di comitato esistenti e a rafforzare la sezione di Soletta. I membri hanno poi ripreso in mano le loro schede di voto. Si è discusso anche di un possibile cambiamento da FAK a CC Mobil. La proposta è stata accettata.
Il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi ha riferito in particolare sugli ultimi piani di Berna che prevedono un aumento delle tariffe TTPCP di ben il 13% l'anno prossimo. L'agitazione era palpabile. Infine, Walter Duss, esperto di sicurezza della Suva, e Patrick Marinkovic, rappresentante della CP Mobil, hanno detto la loro. I partecipanti hanno appreso ulteriori informazioni su importanti questioni di sicurezza e sui dettagli dell'imminente votazione sulla riforma della LPP. In seguito, i membri delle regioni di Soletta hanno concluso la serata con un ricco aperitivo.