Notizie attuali

ASTAG contro i Gigaliner

Pubblicato il 20.07.2023 | Aggiornato il 09.10.2023 | da Urs Häfliger

La Commissione europea sta attualmente discutendo l'introduzione di camion da 60 tonnellate. L'ASTAG sta prendendo una chiara posizione contraria.

gigaliner-astag-echo-der-zeit

La Commissione europea sta attualmente discutendo l'introduzione di camion da 60 tonnellate. L'ASTAG sta prendendo una chiara posizione contraria.

Nel 2011 è stata discussa per la prima volta in ambito europeo l'importazione dei cosiddetti Gigaliner, ovvero camion con una lunghezza di 25,25 metri e un peso massimo di 60 tonnellate. All'epoca, l'Ufficio federale delle strade dichiarò: "L'ammissione dei Gigaliner sull'intera rete stradale svizzera è quindi fondamentalmente esclusa".

Ora la Commissione UE sta nuovamente cercando di cambiare le cose. In breve, la notizia dell'UE sul "pacchetto trasporti verdi" dice: "Inoltre, le norme per gli autocarri lunghi di 60 tonnellate nel traffico transfrontaliero saranno adattate".

"Su ferrovia

Si teme che i Gigaliner possano arrivare anche in Svizzera. Nel formato SRF"Echo der Zeit", l'ASTAG si è chiaramente schierata contro questa eventualità: "Il traffico di transito internazionale da confine a confine appartiene alla ferrovia. In questo senso, rifiutiamo l'introduzione dei Gigaliner", ha chiarito il vicedirettore André Kirchhofer.

A livello europeo, l'Austria si oppone ai Gigaliner. Secondo la"Kronen Zeitung", il Ministero dei Trasporti sottolinea di essere "veementemente contrario ai mega-camion".