Notizie attuali

Assemblea generale della sezione Svizzera nord-occidentale: futuro incerto, ma insieme per il successo

Pubblicato il 11.04.2025 | Aggiornato il 10.04.2025 | da Timon Stalder

L'assemblea generale della sezione della Svizzera nordoccidentale è stata un successo: in un'atmosfera professionale e seria sono stati discussi temi importanti come la situazione incerta dovuta alla politica doganale statunitense e la penuria di mano d'opera qualificata.

Il luogo

La Haus der Wirtschaft di Pratteln colpisce per l'ambiente molto spazioso e accogliente, che trasmette un'atmosfera molto piacevole con molto stile e senso estetico. Il design semplice ma accattivante dell'edificio lo rende un luogo ideale per un'assemblea generale condotta con grande serietà e integrità.

L'atmosfera

In generale, gli argomenti discussi erano più pesanti, ma la loro importanza non poteva essere ignorata. Tuttavia, i relatori hanno sempre saputo mantenere un contegno rilassato, rendendo l'intero evento un grande successo.

Il discorso del Presidente

Prima che il Presidente Erich Jecker iniziasse il suo dettagliato ed esauriente discorso, è stato proiettato un breve filmato sul tema dell'ampliamento delle autostrade, che esprimeva il dispiacere della sezione della Svizzera nordoccidentale per il No. Il discorso è iniziato ringraziando i numerosi sponsor che hanno reso possibile l'evento. Ha poi affrontato la situazione geopolitica del Presidente degli Stati Uniti, che non riguarda solo la Svizzera nel suo complesso, ma anche il settore della logistica in particolare.

Il pranzo

Al termine dei lavori, la cena è stata servita in loco. L'aperitivo comprendeva una varietà di deliziosi stuzzichini e un'ampia scelta di snack. Nel complesso, l'aperitivo non ha lasciato alcun desiderio insoddisfatto e ha lasciato lo stomaco pieno.

Qualcosa di cui parlare

A causa della crescente professionalizzazione del settore, che va di pari passo con l'aumento del fabbisogno di risorse, la sezione della Svizzera nordoccidentale ha deciso che d'ora in poi i membri verseranno un contributo interno per la formazione professionale, che sarà utilizzato in particolare come sostegno finanziario per le fiere del lavoro. Questo contributo sarà raccolto solo per colmare il divario fino a quando non ci sarà un contributo nazionale per la formazione professionale.

Le votazioni

Durante l'Assemblea generale si sono sentite diverse voci, tra cui quella del vicepresidente di ASTAG Svizzera, André Kirchhofer, che nel suo discorso si è concentrato sull'arbitrarietà della politica statunitense e sull'incertezza che ne deriva per il settore dei trasporti svizzero. Ha sottolineato l'importanza che ASTAG presenti un fronte unito al mondo esterno per far fronte alle crescenti sfide.

Anche Urs Hügin, insegnante di scuola professionale, ha detto la sua e ha raccontato un aneddoto sulla fiera di Basilea. Ha parlato del simulatore di camion, dove è possibile sperimentare la situazione stradale reale con l'aiuto di occhiali VR.

Nel complesso, si è trattato di un evento di grande successo e varietà, in cui sono stati evidenziati molti aspetti diversi dell'industria dei trasporti. Questo dimostra che il settore è vivo e vegeto.