Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Assemblea generale della sezione Svizzera centrale: nuovi inizi nonostante gli addii
La quota associativa, rimasta invariata per anni, le dimissioni della membro di comitato Brigitte Heggli, la riduzione del fondo per l'istruzione, la visita alla CKW di Emmen: l'Assemblea generale della sezione Svizzera centrale del 25 marzo 2024 ha avuto il sapore di un addio. Ma è stata anche accompagnata da una partenza presidenziale.
Il 2023 è stato un anno intenso. Il motivo è emerso anche dal bilancio annuale: le risorse del fondo per la formazione - di cui beneficiano i soci della sezione che formano gli apprendisti - sono in continua diminuzione. Le ragioni sono due: In primo luogo, sempre più contributi dei membri vengono cancellati perché il loro numero diminuisce e, in secondo luogo, i contributi non vengono aumentati da 29 anni. La situazione rimarrà così per un altro anno, perché "l'anno prossimo l'associazione adotterà una nuova strategia e noi non volevamo intralciarla", ha spiegato Christian Kempter-Imbach.
Almeno c'è chiarezza a livello di sezione per i prossimi due anni, dato che il Comitato centrale è stato confermato. Con un'eccezione: Brigitte Heggli. L'amministratore delegato dell'omonima azienda di viaggi in auto si dimette dopo dodici anni di permanenza nel Comitato centrale. "È arrivato il momento", ha dichiarato.
La battaglia è imminente
Eppure l'evento non è stato caratterizzato dal lutto. Al contrario, si respirava uno spirito di ottimismo: il concetto di stand per le future fiere dei giovani talenti sarà rivisto. Le finanze sono state e continueranno a essere esaminate attentamente per garantire che l'organizzazione rimanga snella ed efficace. Christian Kempter-Imbach intende inoltre rafforzare ulteriormente il coinvolgimento dell'organizzazione negli organi politici.
Anche il presidente centrale dell'ASTAG Thierry Burkart vuole che l'ASTAG plasmi attivamente il futuro (del traffico stradale). Ha invitato i membri presenti a partecipare alla consultazione sulla TTPCP, ha giurato per la campagna referendaria sull'ampliamento della rete autostradale a fine novembre 2024 e ha parlato anche di un possibile ritorno dell'energia nucleare e di un fondo per la formazione professionale a livello industriale.
Intuizioni entusiasmanti
Guardare avanti sembra essere fonte di ispirazione. Il presidente di sezione Christian Kempter-Imbach ha dichiarato: "Non vedo l'ora che arrivi il 2024".
L'entusiasmo si è fatto sentire già prima dell'incontro, durante la visita al centro visitatori CKW di Emmen, Lucerna. Il centro visitatori è stato aperto appositamente per i membri della sezione Svizzera centrale e ha offerto interessanti spunti di riflessione. Secondo il rappresentante di Scania, i camion elettrici possono coprire circa 450 chilometri, ovvero "il 95% delle distanze percorse in Svizzera". Tuttavia, l'infrastruttura è ancora carente. CKW sta lavorando con il suo partner EVTec per ampliarla.