L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Assemblea generale della sezione Alto Vallese: dove la tradizione incontra la responsabilità
La sezione dell'Alto Vallese si è riunita tra le montagne vallesane per la sua 65a assemblea generale, un evento che ha dato spazio alle sfide attuali, ma anche alla tradizione e alla convivialità. Dalla festosa fiera commerciale ai dibattiti politici sul trasporto merci e sulla penuria di mano d'opera qualificata: l'evento è stato caratterizzato da impegno, scambio e un chiaro impegno per la forza condivisa del settore.
Il servizio in chiesa
I partecipanti all'Assemblea generale si riuniscono davanti alla chiesa in un'atmosfera rilassata. Poco prima delle 9.00, il pastore Sylvester Ejike Ozioko chiama la funzione. Il sermone inizia puntuale. In seguito, vengono benedetti un veicolo e la bandiera di sezione, come segno di viaggio sicuro e di successo per l'anno a venire.
Il luogo
L'Assemblea generale della sezione Alto Vallese si è svolta nella sala del castello di Eischoll, proprio accanto alla chiesa del villaggio. Situato a circa 1.200 metri sul livello del mare, il villaggio di montagna offre un ambiente affascinante con la sua posizione tranquilla e la vista sulla Valle del Rodano. Essendo la patria del fiore simbolico della luce, Eischoll conferisce all'evento un sapore speciale e locale.
L'atmosfera
Già prima della fiera c'è stato un vivace dialogo tra i partecipanti. L'atmosfera durante l'evento è stata rilassata e caratterizzata dal buon umore. I contributi sono stati ripetutamente riconosciuti con applausi. Il successivo aperitivo dopo l'Assemblea generale ha offerto l'opportunità di discussioni approfondite.
Il discorso del Presidente
Nel suo primo discorso, il Presidente ha ringraziato i presenti, gli sponsor e ha dato il benvenuto soprattutto al Gran Consigliere presente. Circa 30 partecipanti registrati erano assenti. Ha dichiarato di essere orgoglioso di aver assunto la guida della sezione: in 65 anni, solo quattro presidenti si sono succeduti al timone. La sezione ha un'ampia base ed è ben organizzata. Sfide come la penuria di mano d'opera qualificata, le nuove tecnologie di azionamento e la digitalizzazione stanno condizionando il settore. Tuttavia, il Presidente è ottimista per il futuro. Con progetti come l'open day, l'obiettivo è sensibilizzare il pubblico e contrastare la penuria di mano d'opera qualificata. Ha concluso ringraziando tutti i membri per il loro impegno, perché: "Insieme siamo forti".
Gli ospiti
Il Presidente del Consiglio di Stato Franz Ruppen ha sottolineato l'importanza del settore per l'economia vallesana: senza di esso, molte cose si fermerebbero. Ha ricordato i progetti di trasporto portati a termine con successo e il divieto di trasporto di merci pericolose sul Sempione, che è stato evitato insieme all'ASTAG. Il Gran Consigliere Romano Amacker si è rallegrato del fatto che l'incontro si svolgesse nel suo villaggio natale, Eischoll. Ha menzionato in particolare l'azienda familiare locale, membro dell'ASTAG. Bruno Abgottspon, responsabile del settore Traffico stradale e spedizioni, ha parlato dei cambiamenti normativi e si è detto soddisfatto della stabilità del personale nel suo settore.
Questo è stato un argomento di discussione.
Le tempeste dell'estate 2024 hanno causato gravi danni in Vallese. Sono stati colpiti 87 comuni e i costi per le misure di emergenza sono stati pari a 141 milioni di franchi. Il settore dei trasporti ha fatto un grande lavoro durante questo periodo, in termini di ricostruzione e di approvvigionamento. L'evento ha dimostrato in modo impressionante fino a che punto il settore è messo alla prova quando le catastrofi naturali aumentano.
Ciò ha dato origine a una discussione II
Il dibattito sulla legge sul trasporto merci è stato un argomento chiave. La proposta originaria prevedeva di stabilire un obiettivo di trasferimento modale per il trasporto merci nazionale. L'ASTAG si è opposta con decisione e con successo: il Parlamento ha respinto la proposta. Ciò significa che il margine di manovra imprenditoriale rimane intatto. L'approvvigionamento dovrà essere garantito anche in futuro attraverso soluzioni efficienti e orientate al cliente, indipendentemente dal mezzo di trasporto. Il settore continua a favorire una cooperazione equilibrata tra strada e ferrovia.
Ciò ha dato origine alla discussione III
Anche l'ulteriore sviluppo della TTPCP è stato un argomento di discussione. L'ASTAG è da anni intensamente coinvolta in questo settore e ha contribuito con considerazioni esaustive. Il dialogo con il dipartimento competente è stato costruttivo e il modello proposto dovrebbe essere concepito in modo da essere compatibile con l'industria. Tuttavia, il processo di consultazione sarà probabilmente impegnativo. Ciò rende ancora più importante un buon lavoro di rete all'interno del settore, perché solo insieme si possono rappresentare efficacemente gli interessi.
È stato un argomento di cui parlare IV
Il conferimento della qualifica di socio onorario a Fridolin Seiler è stato un momento speciale. Dopo aver lavorato nell'azienda familiare dal 1976, ha assunto la direzione nel 1992 ed è stato attivo nel Comitato centrale della sezione dal 1996. Nel 2010 è diventato Presidente, carica che ha ricoperto con grande passione per 14 anni. Ora si sta prendendo la meritata pensione. Nel suo discorso, ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accompagnato lungo il percorso e ha sottolineato il suo attaccamento al settore e alle persone che lo hanno plasmato.
Le voci
Nel suo discorso, Thierry Burkart ha sottolineato le crescenti sfide che l'economia deve affrontare, in particolare nel campo delle risorse umane. La penuria di mano d'opera qualificata è destinata ad aggravarsi e l'alto tasso di insuccessi negli esami teorici è motivo di preoccupazione. In questo ambito sono necessarie misure mirate. Allo stesso tempo, è necessario migliorare la scarsa immagine del settore della logistica. L'iniziativa Movement32, sostenuta dalle associazioni e dai principali attori del mercato, mira proprio a questo, in tutti i settori, compresa la ferrovia. Programmi come il drive-in offrono nuove opportunità, ad esempio per le persone che cambiano carriera. Perché una cosa è chiara: senza la logistica, l'approvvigionamento della Svizzera si fermerebbe.