Notizie attuali

Assemblea generale ASTAG Sezione di Friburgo

Pubblicato il 24.03.2025 | da Timon Stalder

Nell'ambito della 46ª Assemblea generale della sezione di Friburgo, i membri si sono incontrati al ristorante Seepark sul lago di Schiffenen. Gli splendidi interni del ristorante hanno rivaleggiato con la magnifica vista sul lago e sul paesaggio circostante.

Il discorso di benvenuto

Il Presidente del Comune di Düdingen, Franz Schneider, ha aperto l'Assemblea generale con una panoramica sull'attuale situazione degli ingorghi nella regione di Düdingen. Il sindaco ha gentilmente donato il caffè a nome del Comune di Düdingen in segno di ringraziamento.

Il discorso del Presidente

Nel suo discorso, Florian Barras, presidente della sezione di Friburgo, ha ringraziato il ristorante Seepark per la calorosa accoglienza e il gran numero di membri della sezione presenti.

L'atmosfera

Grazie al comportamento informale delle conferenze, l'atmosfera è stata molto rilassata fin dall'inizio. Ci sono state discussioni interessanti e stimolanti su un'ampia varietà di argomenti, l'atmosfera era sempre allegra e le persone erano di buon umore.

Il cibo

Questa atmosfera esuberante è stata rafforzata dal cibo: dopo tutto, non si può sbagliare con una fondue chinoise accompagnata da vino rosso e bianco, quindi il cibo è stato apprezzato da tutti i presenti.

Qualcosa di cui parlare

Il parlamento ha respinto l'obiettivo di trasferimento nazionale e la conseguente bocciatura di Pro Alps sono stati una parte importante della presentazione. Questa decisione del Consiglio nazionale lancia un segnale a favore di una maggiore autoeconomia, concorrenza e ambizioni imprenditoriali da parte di FFS Cargo. Solo con la co-modalità è possibile realizzare un trasporto di merci efficiente, basato sulle esigenze, finanziariamente sostenibile e rispettoso dell'ambiente e del clima.

Un problema che riguarda l'intero settore è la penuria di mano d'opera qualificata. Anche la sezione di Friburgo è interessata da questo problema e sta lavorando duramente per affrontarlo,

Inoltre, la sezione di Friburgo ha potuto registrare un conto economico per il 2024 e iniziare il 2025 in un'ottima posizione finanziaria.