Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Assemblea dei membri FG Trasporto animali
L'assemblea dei membri del Gruppo professionale trasporti animali dell'ASTAG si è svolta il 25 novembre 2023 nell'ambito della fiera svizzera del bestiame Suisse Tier. Il fatto che sia stata inserita nel più importante punto d'incontro dell'industria zootecnica è probabilmente dovuto anche alla partecipazione di quasi due terzi di tutti i membri della sezione, circa 40 persone.
Il presidente Markus Brühlmann ha aperto la riunione con un bilancio degli ultimi 20 anni del gruppo professionale; il FG Trasporto animali festeggia quest'anno il suo 20° anniversario. Negli ultimi 20 anni, il trasporto animali ha dovuto affrontare diverse sfide, ha detto Brühlmann, citando la nuova legislazione in materia di benessere degli animali e di malattie animali, i documenti di accompagnamento, la formazione e i luoghi di stazionamento per i rimorchi. "Oggi ci sono ancora grandi sfide", conclude Brühlmann, "ma possiamo superarle insieme".
In seguito, Brühlmann ha anche azzardato un breve sguardo al futuro. Un desiderio gli sta a cuore: "Spero che il nostro lavoro venga apprezzato di più". Si riferiva non solo ai politici, ma anche ai consumatori, che criticano sia gli autisti che le aziende per il loro lavoro. È anche importante investire in nuove tecnologie e in una buona formazione dei dipendenti. Una sfida è e rimane il parcheggio dei rimorchi in luoghi autorizzati.
Passaggio di consegne al personale
Anche il Comitato centrale del gruppo professionale ha subito una serie di cambiamenti. Oltre a Marcel Allemann e Roland Fässler, si è dimesso anche il precedente presidente, Markus Brühlmann. Quest'ultimo era stato presidente di FG per vent'anni: "È ora di andare". Nel suo discorso di commiato, Brühlmann ha elogiato il suo impegno nel settore, sottolineando in particolare il fatto che si è sempre occupato delle piccole aziende.
Dominic Marti è stato recentemente eletto alla carica di Presidente. È direttore operativo e membro del consiglio di amministrazione di Anicom AG. Diego Raschle (Raschle AG) è il nuovo Vicepresidente. Anche Andreas Fässler (Fässler Transporte AG) e Dominik Rösch (Rösch Trasporti Animali GmbH) sono stati eletti nel Comitato centrale, così come Olivier d'Andrea (d'Andrea Transports Sarl.) dalla Svizzera Romanda. Con i nuovi membri di Comitato, la nuova generazione del trasporto animali assume il controllo dell'azienda.
Sono stati rieletti anche Frédéric Reichenbach e Thomas Studer.
Vari punti di discussione
La seconda metà dell'incontro è stata caratterizzata da diverse presentazioni. Il vicedirettore dell'ASTAG André Kirchhofer ha parlato del rinvio dell'aumento della TTPCP al 2025, dell'ampliamento della rete autostradale e dell'iniziativa sugli autisti. Ha inoltre sottolineato l'importanza del lavoro dell'associazione.
Jörg Pieper, responsabile della qualità e della sicurezza sul lavoro dei macelli di Zurigo, ha elogiato la buona collaborazione con le aziende di trasporto animali, ma ha anche rilevato alcuni punti che renderebbero la cooperazione ancora migliore.
Infine, Peter Bosshard, direttore generale dell'Associazione svizzera dei commercianti di bestiame, ha affrontato le sfide legali legate al trasporto animali. Si è soffermato in particolare sul benessere degli animali, sulla validità dei corsi di formazione e sui problemi legati alla trasportabilità degli animali.
L'incontro ha dimostrato che c'è molto da discutere quando si parla di trasporto animali.