Notizie attuali

AGM sezione Wades: Tra asfalto e neve - gli eroi del trasporto stradale si riuniscono presso lo specialista dello sgombero neve

Pubblicato il 15.05.2024 | Aggiornato il 21.05.2024 | da Anita Moresi

Sabato 4 maggio, i membri dell'ASTAG Vaud si sono riuniti presso l'Aeropole svizzero di Payerne, nella Broye, per la loro 45ª assemblea generale. L'evento si è svolto nei locali della Marcel Boschung SA, un'azienda familiare pioniera nel campo delle attrezzature per lo sgombero della neve.

240504_Sektion_Vaud__2_

Payerne - polo culturale ed economico nel cuore della Broye

Eric Küng, sindaco di Payerne, ha sottolineato il dinamismo della sua regione nel suo discorso di benvenuto. Payerne non è solo un importante centro culturale - soprattutto grazie alla chiesa abbaziale dell'XI secolo, ai Brandon, alla festa di San Martino, al festival dell'abbazia e all'opera estiva - ma anche un centro educativo - la futura scuola professionale includerà la logistica come specializzazione a partire dall'anno scolastico 2027 - e un centro economico. Tra l'altro, la Marcel Boschung AG è una delle 37 aziende succursali degli "Aeropoles 1 e 2", adiacenti al più importante aeroporto militare operativo della Svizzera. Marcel Boschung, direttore dell'omonima azienda, ha confermato in questo contesto che il comune di Payerne gli ha riservato un caloroso benvenuto nel suo stabilimento. La signora Emilie Boschung, nipote del fondatore e responsabile del marketing, ha presentato i prodotti e i servizi dell'azienda e la sua strategia - "Surface condition management", che si basa sui tre pilastri del rilevamento, dell'azione e della gestione ("Noi rileviamo - Noi agiamo - Noi gestiamo").

"I nostri camionisti sono degli eroi".

"I nostri camionisti sono eroi" Con questa affermazione, basata su una campagna dell'IRU, il Presidente dell'ASTAG Vaud, Blaise Henry, ha iniziato il suo discorso. Ha sottolineato l'importanza vitale della professione di autotrasportatore, spesso sottovalutata ma essenziale per il nostro stile di vita moderno. Non si è trattato solo di un omaggio, ma di un toccante richiamo alla realtà di coloro che sono sulle strade giorno e notte, sfidando le intemperie, superando gli ostacoli e mantenendo in funzione le catene d'approvvigionamento che alimentano la società. "I nostri autisti meritano di più di una campagna denigratoria da parte dei Verdi e della sinistra a causa del loro referendum contro l'adeguamento della rete stradale nazionale (...) I nostri autisti meritano di poter guidare su strade con il traffico più scorrevole possibile, in modo da poter guidare nel modo più rilassato possibile!" Ha inoltre affrontato le attuali incertezze legate alle nuove tecnologie e ha sottolineato l'importanza di sviluppare il principio dell'economia circolare, soprattutto in considerazione dell'attuale ritmo di cambiamento demografico. Infine, ha ringraziato i vari partner dell'ASTAG Vaud per la loro collaborazione nel 2023 e ha augurato un "caloroso benvenuto" alla signora Elodie Parisod, tornata dopo meno di un anno per rafforzare la presenza dell'ASTAG in Svizzera Romanda e il segretariato della Svizzera Romanda.

Jean-Luc Pirlot ha quindi presentato i conti annuali 2023 - il rapporto di revisione è stato presentato da Daniel Cherix - e il bilancio 2024, che sono stati approvati all'unanimità. Jean-Luc Pirlot ha colto l'occasione per sottolineare la sua disponibilità nei confronti dei membri, per eventuali integrazioni, ma anche per eventuali domande e dubbi. I membri hanno quindi eletto i revisori dei conti: Clément Friderici (1° revisore), Yannick Morand (2° revisore), Arnaud Riesen (1° vice) e Blaise Hochstrasser (2° vice) sono stati eletti per acclamazione. Le prossime elezioni del Consiglio di amministrazione si terranno nel 2025.

Una collaborazione di successo

La parte statutaria della riunione è stata seguita da numerosi interventi sul podio. In primo luogo, il vicepresidente dell'ASTAG Svizzera, Paolo Naselli, ha parlato dell'attuale consultazione sulla TTPCP a livello federale. Ha raccontato le novità del "suo cantone" e ha parlato del dossier del Sempione. Ha poi illustrato gli svantaggi per le aziende e il settore dei trasporti derivanti dall'adesione al nuovo CEP CLA. Infine, ha incoraggiato i membri a sostenere attivamente e con forza la strada nazionale STEP. Il Presidente del Consiglio di Stato, Christelle Luisier-Brodard - Consigliere regionale per la tappa - ha sostenuto queste osservazioni affermando che "la mobilità è la spina dorsale (...) il trasporto di merci è un anello essenziale della nostra economia". Lo STEP strade nazionali è inoltre di importanza fondamentale per i progetti regionali: se verrà respinto in votazione, sarà difficile realizzare i progetti previsti per eliminare le strozzature nella zona ovest di Losanna.

Annick Simonin ha poi annunciato che "CP Mobil è ben attrezzata per affrontare le sfide del futuro". Sven Eckmann ha ricordato che il nuovo apprendistato di "Assistente di gestione dei trasporti" inizierà nell'agosto 2024 a Yverdon; rispetto alla formazione tradizionale di assistente di gestione, l'unica differenza è rappresentata dai corsi interaziendali specifici per il settore dei trasporti. Pascal Chatagny, responsabile dell'Ufficio del traffico stradale e della navigazione, e Nicolas Leuba, presidente dell'AGVS Vaud, hanno entrambi ringraziato il Comitato centrale per l'impegno e la buona collaborazione su diversi dossier. Nicolas Leuba ha colto l'occasione per suggerire l'idea di un prossimo incontro presso la sede dell'YMECA, il nuovo centro di formazione per le professioni meccaniche di Yverdon. Dopo tutti questi interventi, l'incontro si è concluso con un aperitivo e un ottimo pasto - "Santé, Grand bien".

240504_Sektion_Vaud__1_
240504_Sektion_Vaud__2_
240504_Sektion_Vaud__3_
240504_Sektion_Vaud__4_
240504_Sektion_Vaud__5_
240504_Sektion_Vaud__6_
240504_Sektion_Vaud__7_
240504_Sektion_Vaud__8_