Notizie attuali

Adeguamento della rotatoria di Ramsei

Pubblicato il 12.08.2024 | da Sybille Suter

Da marzo a settembre dello scorso anno, il Cantone di Berna ha ristrutturato la rotatoria nel quartiere di Ramsei, nel comune di Lützelflüh. Dal 19 agosto 2024 ci sarà un altro cantiere.

Immagine simbolica: rotatoria dall'alto

Da marzo a settembre dello scorso anno, il Cantone di Berna ha ristrutturato la rotatoria nel quartiere di Ramsei, nel comune di Lützelflüh. STR Magazine ne ha parlato a maggio/giugno 2024. Dal 19 agosto 2024, ci sarà un altro cantiere. Uno dei motivi è che i mezzi di trasporto pesanti, come i camion o i semirimorchi, non saranno più in grado di percorrere facilmente la rotatoria. Un'azienda di trasporti ha segnalato il problema alla sezione ASTAG di Berna.

«Grazie a ciò, abbiamo rivisto insieme la rotatoria e abbiamo effettuato delle registrazioni video. Siamo poi riusciti a trovare soluzioni costruttive. »
Martin Oesch, Vorstandsmitglied der ASTAG-Sektion Bern

Le soluzioni proposte sono state approvate e uno o due tratti saranno esaminati nuovamente nelle prossime settimane. Reto Bühler, vice capo ingegnere del Cantone di Berna, spiega: "Abbiamo potuto attribuire la maggior parte di questi problemi al fatto che l'anello interno della rotatoria, costruito di recente e con il bordo più alto, non viene utilizzato. Se questo anello interno venisse utilizzato di più, i problemi di viabilità dovrebbero essere risolti". Per questo motivo, l'anello interno verrà abbassato. In origine, l'anello interno doveva contribuire a far sì che gli automobilisti dovessero guidare più lentamente attraverso la rotatoria.

Commento

Le modifiche alla rotatoria di Ramsei, che inizieranno il 19 agosto, sono un esempio incoraggiante di collaborazione riuscita. Grazie alla comunicazione aperta tra le autorità e le imprese di trasporto locali, coordinata dal membro di comitato Martin Oesch della sezione di Berna dell'ASTAG e dal segretariato della sezione ASTAG, è stata trovata una soluzione che migliora il flusso del traffico per tutti, dai conducenti di autocarri a quelli di automobili.

Un grande ringraziamento a tutte le persone coinvolte per il loro impegno e il loro duro lavoro, che non può essere dato per scontato.