AKMobil

CC MOBIL

La CC MOBIL è la cassa di compensazione delle associazioni professionali ASTAG (dal 1.1.2022), UPSA, 2ruote Svizzera e carrosserie suisse. Essa è accessibile soltanto ai membri di queste associazioni responsabili. Sicurezza e fiducia sono la base per la cooperazione con clienti e partner commerciali.

Come cassa di compensazione delle associazioni professionali, la CC MOBIL lavora in modo rapido e conveniente. Dal 1947 offre una consulenza competente in tutte le questioni inerenti le assicurazioni sociali del settore AVS, AI, IPG, CAF e subordinazioni internazionali. Grazie allo stretto partenariato con le associazioni responsabili dispone di importanti conoscenze nel settore.

Si trova al centro del settore, nella Mobilcity, il Centro di competenza per l’auto ed il trasporto.

Rapporto di gestione 2023

 

Adesione alla CC MOBIL - Chiarezza in un minuto

Contatto

ASTAG
Franco Digirolamo
f.digirolamo@astag.ch
031 370 85 36

CC MOBIL
Bruno Diaz
bruno.diaz@akmobil.ch
031 326 20 31

Ulteriori informazioni: www.akmobil.ch 

CC MOBIL
Wölflistrasse 5
3006 Berna
E-Mail: info@akmobil.ch

 

 

FAQ - Adesione alla CC MOBIL - Le domande e risposte più importanti

Informazioni generali

In data 29.09.2020 l’assemblea dei delegati ha deciso unanimemente di aderire alla Cassa di compensazione MOBIL in qualità di ulteriore associazione responsabile. Di conseguenza i membri dell’ASTAG dispongono di una cassa di compensazione di associazione. Oltre al vantaggio dei bassi costi amministrativi, la cassa è esclusivamente a disposizione dei soli membri delle associazioni professionali affiliate. Grazie allo stretto partenariato e alla collaborazione con queste associazioni, essa dispone di un’approfondita conoscenza del settore e fornisce un supporto su misura per l’intero settore. L’ASTAG sarà rappresentata nel consiglio della cassa e interverrà per gli interessi dei suoi membri. Con la piattaforma di e-business “connect”, potete anche comunicare rapidamente e senza aggravanti burocratiche con la CC MOBIL per via elettronica e sbrigare molte pratiche amministrative in modo semplice.

Come membro dell’ASTAG devo passare alla CC MOBIL?

I membri dell’ASTAG che sono assicurati presso una cassa cantonale di compensazione, il 1° gennaio 2022 dovranno passare alla CC MOBIL. I membri dell’ASTAG già affiliati a una cassa professionale di compensazione non devono cambiare. Su richiesta del cliente è comunque possibile effettuare un trasferimento ogni 5 anni (prossima possibilità nel 2026).

Perché devo passare alla CC MOBIL?

Perché lo prescrive la legge federale sull’AVS/AI (art. 64 della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità).

Alle casse cantonali di compensazione possono iscriversi soltanto le imprese che non possono aderire ad una cassa professionale di compensazione. Le casse di compensazione cantonali sono una sorta di “collettore” per tutte queste aziende. Di conseguenza, queste casse hanno spese amministrative più elevate rispetto alla soluzione associativa.

Perché l’ASTAG ha aderito alla CC MOBIL come ulteriore associazione responsabile?

Questa soluzione permette ai membri di risparmiare molto denaro a parità di prestazioni. Ancora più importante: l’associazione e il settore dei trasporti ne risultano rafforzati.

Come associazione responsabile, l’ASTAG dispone di due seggi nel comitato della CC MOBIL e di conseguenza influisce direttamente sulla gestione, come ad esempio sull’entità delle spese amministrative. Inoltre:

  • Grazie allo stretto partenariato e alla collaborazione con le associazioni fondatrici la CC MOBIL dispone di profonde conoscenze del settore.
  • I nostri membri beneficiano di spese amministrative convenienti.
  • Disbrigo semplice e rapido di tutti i contributi AVS/AI/AD/IPG da parte di un solo prestatore di servizi.
  • Sinergie: con CP MOBIL e altre associazioni sotto lo stesso tetto, Mobilcity
  • Controlli dei datori di lavoro in collaborazione con la Suva (un solo controllo)
  • I membri dell’ASTAG risparmiano denaro
Quali vantaggi offre ai membri dell’ASTAG il passaggio alla CC MOBIL?

Spese amministrative bassissime e di conseguenza risparmi in termini di denaro. I tassi sono calcolati in base alla somma salariale (aliquota di contribuzione in % dei contributi AVS/AI/IPG). Aliquote dei contributi in % della somma salariale:

0,90 % con somma salariale fino a 100’000.00

0,85 % con somma salariale fino a 400’000.00

0,75 % con somma salariale fino a 800’000.00

0,65 % con somma salariale superiore

In linea di principio, questi tassi di costi amministrativi si applicano a tutti i membri, eccezion fatta per un membro dell'ASTAG che abbia un tasso di costi amministrativi più basso con la cassa di compensazione cantonale che con la CC MOBIL. Se presentato il conteggio AVS corrispondente, per la CC MOBIL si applicherebbe l'aliquota contributiva inferiore della cassa di compensazione cantonale.

Conoscenze del settore grazie alla stretta collaborazione con le associazioni (soprattutto per subordinazioni internazionali e distacchi/pluriattività nello spazio UE/AELS). Questo è importante soprattutto nel caso di Cantoni di confine con molti frontalieri o attività al di fuori del territorio elvetico.

Gli assegni (IPG, maternità, paternità, assegni familiari) e le indennità giornaliere AI vengono versate o compensate a cadenza settimanale. Molte casse cantonali di compensazione effettuano un solo pagamento al mese e non quattro come la CC MOBIL. Di fatto, il membro non deve versare con largo anticipo i contributi salariali e poi attendere a lungo la compensazione da parte dell’assicurazione sociale.

Nei seguenti Cantoni, la CC MOBIL può conteggiare anche i contributi CAF e pagare le prestazioni: SH / ZH / AG / AR / BS / GL / GR / LU / SZ / SO / SG / TG / UR / ZG (L’offerta è prevista anche in altri Cantoni) – La CC MOBIL funge da cosiddetto “One-Stop-Shop”. In tal modo, tutto viene conteggiato con un’unica fattura e tutto ciò che riguarda il 1° pilastro va notificato alla CC MOBIL.

Conteggi accurati degli acconti quando si liquidano gli assegni familiari (attraverso le cosiddette “procedure efficaci”). Alcune compagnie di assicurazione sanitaria usano ancora la procedura forfettaria, dove il risarcimento viene pagato solo una volta all’anno (con il conteggio annuale). Ciò significa che il membro dell’ASTAG non deve assumere il ruolo di “banchiere”.

Solo una revisione (insieme alla Suva). Il controllo a livello legale del datore di lavoro viene eseguito dal revisore della Suva. I dati dei libri paga vanno presentati una sola volta e la pianificazione (intervalli della revisione) viene coordinata dalla CC MOBIL e dalla Suva, il che permette di sgravare il reparto RU con effetto positivo sulle spese amministrative.

Piattaforma online “connect” per il disbrigo di diversi compiti amministrativi, per esempio notifica online di entrate/uscite di collaboratori – senza modulo (anche in caso di CAF). Un dossier elettronico permette ai membri dell’ASTAG di visualizzare e stampare qualsiasi documento, compresi quelli compilati dalla CC MOBIL (fatture, decisioni su assegni, conteggi IPG, ecc.)

Cosa succede ai contributi che trasferisco alla CC MOBIL e a quanto ammontano le prestazioni?

I calcoli delle rendite e pertanto le prestazioni che ne risultano sono identici presso tutte le casse! Il fondo delle rendite viene gestito a livello centrale per tutte le casse di compensazione che operano su scala nazionale. Questo garantisce una sicurezza assoluta per i pagamenti delle rendite, a prescindere dalla cassa a cui si è affiliati. L’Ufficio centrale di compensazione a Ginevra amministra i fondi di tutte le casse. I contributi versati dagli assicurati vengono trasferiti a Ginevra da tutte le casse di compensazione e richiesti in tale sede prima dei pagamenti mensili delle rendite.

Cosa devo fare per effettuare il passaggio alla CC MOBIL?

Per il momento non serve fare niente. La CC MOBIL invierà ai membri dell’ASTAG direttamente una lettera, nella quale spiegherà l’esatta procedura.

Importante: il passaggio non comporta alcun onere (finanziario, amministrativo o di risorse umane). La procedura che devono seguire i membri dell’ASTAG per garantire un passaggio senza problemi è la seguente:

  • compilare un modulo di quattro pagine;
  • compilare un foglio supplementare facoltativo per ottenere l’accesso al portale di comunicazione interattivo “connect” (raccomandato);
  • accludere un elenco dei collaboratori;
  • allegare una copia della polizza LPP;
  • aprire un nuovo creditore (CC MOBIL) nei dati di base.

Per quanto riguarda il passaggio alla cassa di compensazione non dovete fare nulla, né inviare una disdetta né comunicarlo alla cassa attuale. La procedura sarà avviata dalla CC MOBIL.

Perché si può essere / si è costretti a passare a un’altra cassa di compensazione?

Per garantire le stesse condizioni a tutte le circa 85 casse di compensazione che operano in Svizzera, si applicano direttive uniformi e vincolanti che devono essere obbligatoriamente rispettate. Questo modello di successo garantisce un trattamento amministrativo rapido di tutti i servizi del 1° pilastro e il rispetto interdisciplinare e senza compromessi delle condizioni generali previste dalla legge federale che si riflette in maniera significativa nelle spese amministrative più basse di tutte le assicurazioni sociali.

La LAVS (art. 64 della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità) stabilisce che le casse cantonali di compensazione sono a disposizione solo ed esclusivamente per le imprese che non possono aderire a una cassa professionale di compensazione.

Le aziende saranno compensate per gli eventuali svantaggi (costi aggiuntivi, se ce ne sono)?

Per le aziende non ci sono né svantaggi né costi aggiuntivi. Le spese amministrative sono più basse, le prestazioni identiche. L’unico “onere” e gli unici “costi aggiuntivi” che sorgono sono di natura amministrativa e dovuti alla compilazione di un formulario e all’apertura di un nuovo creditore nei dati di base. Grazie ai costi più contenuti, nel 99 per cento dei casi per le imprese risultano addirittura vantaggi.

Com’è l’assistenza (tempo di risposta per domande, iscrizione assegni per i figli, persona di riferimento fissa)? A seconda delle dimensioni della CC, i lunghi tempi di attesa sono fastidiosi per il cliente.

La CC MOBIL dispone di specialisti competenti di lunga data che parlano diverse lingue e come generalisti dispongono di conoscenze approfondite in diversi campi. Le questioni vengono trattate ed evase rapidamente. Naturalmente, tutti i collaboratori, le loro sfere di competenza, i numeri di telefono diretti e gli indirizzi e-mail sono disponibili sul sito web www.akmobil.ch/it/home. Raccomandiamo l’uso pratico e veloce del portale di comunicazione interattivo “connect” con la possibilità di visualizzazione attiva del rispettivo stato di elaborazione.

Esiste un portale cliente/Internet con il quale si possono effettuare facilmente le mutazioni e generare statistiche (panoramiche)?

Sì, con il modernissimo portale di comunicazione interattivo “connect”: sicuro, veloce, non cartaceo e trasparente. Il portale è in costante sviluppo.

Come sarò assistito durante il cambiamento di cassa e tutti i procedimenti di registrazione da parte della nuova cassa di compensazione?

Non c’è bisogno di altro oltre a quanto esposto al punto 6 – non c’è bisogno di disdette, né comunicazioni alla cassa di compensazione precedente. La procedura sarà avviata dalla CC MOBIL. Ulteriori domande possono essere rivolte in qualsiasi momento all’assistente personale.

Tramite quali canali giungono comunicazioni degli aggiornamenti (posta elettronica, piattaforma, stampati)?

Troverete notizie regolari sulla homepage della CC MOBIL, il portale di comunicazione interattivo “connect” è a vostra disposizione 24 ore su 24 con notizie aggiornate, inserti stampati nelle comunicazioni annuali sono possibili anche per i “non utenti connect”.

Quanto sono sicuri i miei averi di vecchiaia presso la CC MOBIL?

Vedi anche il punto 5: Il sistema di ripartizione è attuato attraverso un fondo di compensazione comune che è alimentato da tutte le casse di compensazione. La popolazione attiva finanzia le pensioni attuali - confidando che le generazioni successive facciano lo stesso. Le persone che guadagnano di più pagano contributi più alti di quelli che sarebbero necessari per finanziare le loro pensioni. Coloro che sono economicamente più svantaggiati ricevono benefici più alti di quelli che corrispondono ai loro contributi. Inoltre, con gli accrediti per compiti educativi e gli accrediti per compiti assistenziali interviene la solidarietà tra assicurati con accrediti per compiti assistenziali. Con la divisione del reddito interagisce la solidarietà tra i coniugi.

Cosa succede se rifiuto il trasferimento della cassa?

Anche in questo caso è prevista una procedura standardizzata secondo le direttive. Il richiamo dei membri “ASTAG”, che conteggiano l’AVS presso delle casse di compensazione cantonali, sarà effettuato fino al 31.08.2021. Le casse di compensazione cantonali devono confermare i trasferimenti entro il 31.10.2021, oppure devono presentare obiezioni presso l’UFAS. Susseguentemente si attiva la catena delle mutazioni, vale a dire che a tal fine esiste una direttiva per la gestione del registro dei contribuenti, basata sull’art. 144 OAVS. La cassa di compensazione cantonale farà il cambiamento nel registro centrale in modo che il principio che tutti i datori di lavoro senza eccezione sono affiliati e appartengono a una cassa di compensazione sia rispettato (controllo). Ciò significa che se i Cantoni hanno confermato i trasferimenti, l’obbligo di compensazione presso la CC MOBIL si applicherà a partire dal 01.01.2022 e, nel caso estremo, dovrà essere eseguita l’affiliazione obbligatoria. Per quanto concerne l’uscita da un’associazione, si applica il seguente paragrafo delle direttive sull’affiliazione alle casse di compensazione delle persone soggette all’obbligo di contribuzione (DCC):

Come viene prelevata la pensione - Chi è responsabile a partire da quando?

Gli assicurati che hanno diritto o chiedono una rendita entro il 31.12.2021 la ricevono dall'attuale cassa di compensazione (cantonale). La CC MOBIL verserà le future rendite solo a partire dal 01.01.2022 e se ne dovrà fare domanda anche alla stessa CC MOBIL. Ogni cassa di compensazione conosce cosa prevede la legge in quanto alla trasmissione obbligatoria. Quindi, se una registrazione è ancora presentata alla vecchia o a un'altra cassa di compensazione, questa registrazione viene automaticamente inoltrata all'ufficio di compensazione corretto e responsabile. L'ammontare della rendita si fonda sul diritto federale. Ossia, indipendentemente da quale cassa di compensazione calcola l'ammontare della rendita, questa sarà uguale presso tutte le casse ed è finanziata dal fondo di compensazione comune.

Se ho una succursale, è anch’essa soggetta al cambio di cassa? E: Posso trasferirmi alla CC MOBIL anche con un’altra azienda?

Sulla base di un articolo dell’ordinanza, art. 117 cpv 3 OAVS, esiste il principio di indivisibilità dell’adesione alla cassa. In applicazione del quale le succursali sono affiliate alla stessa cassa di compensazione di cui fa parte la sede principale. Di conseguenza le filiali/succursali sono soggette al trasferimento alla CC MOBIL. 

Spesso si pone la questione se anche un’altra azienda può essere contemporaneamente trasferita alla CC MOBIL. A questa domanda non si può fornire una risposta generale, ma richiede un esame individuale. Se tutte le aziende soddisfano i requisiti per essere affiliate alla CC MOBIL, è oggetto di un esame dell’iscrizione nel registro di commercio (FUSC). Le relative richieste possono essere inoltrate direttamente a bruno.diaz@akmobil.ch.

 

Ulteriori informazioni
Christian Bogana

Coordinamento / Servizio Clienti
+41 91 730 93 73
Mail