Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Le prescrizioni legali, gli oneri finanziari e i requisiti sulla qualità, nel settore dei trasporti elvetico, sono in continuo aumento. Le imprese sono sottoposte a un’enorme pressione economica. ASTAG sostiene volentieri i diversi gruppi professionali con offerte specifiche.
Il trasporto di merci su strada è uno dei settori più regolamentati in assoluto. Per ogni corsa e ogni mandato vanno osservate innumerevoli direttive, regole e disposizioni. Inoltre, il settore dei trasporti in Svizzera deve sostenere oneri da record in materia di tributi e tasse rispetto ai Paesi confinanti.
Di conseguenza, la grande sfida dei trasportatori consiste nell’ottimizzare costantemente i propri costi e allo stesso tempo garantire la qualità. Un chiaro approccio economico-aziendale è dunque più necessario che mai. Grazie a una vasta gamma di servizi e offerte, perfettamente adattata ai diversi tipi di trasporto e ai gruppi professionali, ASTAG offre di conseguenza un prezioso sostegno.
Tabelle ausiliari relative ai gruppi professionali
ASTAG mette a disposizione diversi strumenti per calcolare i prezzi di costo individuali dei diversi tipi di trasporto. Ciò permette di rilevare in maniera più semplice gli oneri specifici per impresa e i loro cambiamenti – download gratuito per i membri dell’associazione.
Calcolo per il risarcimento dei danni
Il trattamento di un danno da incidente causato da un veicolo utilitario è molto complesso. ASTAG mette gratuitamente a disposizione dei membri i necessari formulari per calcolare il risarcimento dei danni indiretti.
Chômage
La liquidazione dei danni da incidente a un veicolo commerciale è molto complessa. L'ASTAG fornisce gratuitamente ai soci i moduli di chômage necessari per il calcolo dei danni conseguenti.
Contratti tipo
Nel trasporto di merci, nazionale e internazionale, le questioni relative alla responsabilità sono di grande importanza. Per questo motivo, nello shop online ASTAG mette a disposizione diverse norme e contratti tipo.
Modello di Condizioni generali (CG) per il trasloco e l’immagazzinamento
Nei trasporti e nell’immagazzinamento di oggetti di trasloco, vi è un elevato rischio di danni. Motivo per cui esistono condizioni generali per il trasloco e l’immagazzinamento che regolano le questioni più importanti.
Disposizioni tipo per la responsabilità del trasportatore
Nei trasporti di collettami e carichi parziali e completi, vi è un elevato rischio di potenziali danni. Disposizioni tipo che regolano la responsabilità del trasportatore risolvono le principali questioni.
Tabelle dei carburanti
Nel settore dei trasporti il prezzo del diesel al litro rappresenta un fattore centrale e può avere un forte impatto sui prezzi del trasporto. ASTAG fornisce perciò tabelle aggiornate settimanalmente sull’evoluzione dei prezzi del gasolio.
Indice ASTAG
Il 30 settembre di ogni anno, ASTAG pubblica l’indice sui costi di trasporto che mostra la modifica media annuale dei prezzi di costo dell’intero settore svizzero dei trasporti su strada.
Indice KBOB
Ogni ottobre viene pubblicato l'indice, che misura la variazione dei prezzi di costo nel settore dell’edilizia. Tale indice viene calcolato da ASTAG e verificato dalla Conferenza di coordinamento degli enti di costruzioni e proprietà dei committenti pubblici KBOB.
Tutti gli indici di ASTAG sono pubblici e disponibili gratuitamente per tutte le persone interessate.
Numerose offerte e documenti di ASTAG sul trasporto di merci sono disponibili in versione cartacea o elettronica nello shop online. I membri ASTAG beneficiano di condizioni agevolate. Ai non membri si applica il prezzo normale.
Certificato SMA (ex certificato ASTAG PLUS)
La VSU (Associazione delle imprese di trasloco svizzere) e le imprese certificate ASTAG PLUS si sono fuse per formare una nuova associazione. La VSU e ASTAG PLUS perseguivano requisiti di qualità molto simili, per cui è nata l'associazione SMA (SWISS MOVERS ASSOCIATION). L'associazione riunisce circa 40 aziende di traslochi di tutta la Svizzera e si impegna per la qualità e la correttezza. La certificazione è ora gestita dalla SMA. Informazioni dettagliate su come ottenere la certificazione sono disponibili al seguente link: https://sma-moving.ch.
Servizio e-mail
I membri ottengono regolarmente informazioni sugli sviluppi attuali, politici e specifici del settore. Per i membri, le news sono inoltre disponibili gratuitamente su www.astag.ch (rubrica: Pubblicazione).