Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Legge sul CO2: nessuna decisione preliminare sugli sconti TTPCP
Non sarà introdotto alcuno sconto TTPCP per i camion elettrici prima del 2030. Una mozione corrispondente è stata respinta nel dibattito parlamentare sulla legge sul CO2. I camion elettrici rimarranno quindi esenti dalla tassa per il momento. L'ulteriore sviluppo della TTPCP continuerà nell'ambito del processo di consultazione. ASTAG parteciperà intensamente alle discussioni sul futuro della tassa.
Per il momento, il Parlamento non vuole alcun adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Gli sforzi dell'Alleanza per una logistica senza fossili per inserire nella legge un sistema di sconti per tutti i veicoli con sistemi di propulsione alternativa sono falliti. Una mozione individuale di Christian Wasserfallen in Consiglio nazionale, che tentava di ribaltare le precedenti decisioni del Consiglio degli Stati e della Commissione dei trasporti, è stata respinta in modo relativamente chiaro. La revisione della legge sul CO2 è stata approvata da entrambe le camere una settimana fa senza un emendamento corrispondente.
La proposta di Wasserfallen, che prevedeva l'introduzione di uno sconto tariffario per il periodo dal 2025 al 2033, avrebbe comportato una prima decisione preliminare sull'ulteriore sviluppo della TTPCP. Questo avrebbe creato un certo grado di sicurezza nella pianificazione per i trasportatori che vogliono affidarsi a forme di propulsione alternative. D'altra parte, l'esenzione completa dalla TTPCP per i camion a idrogeno ed elettrici sarebbe stata una perdita di tempo in soli nove mesi. Le aziende che hanno investito per tempo nei camion elettrici, ipotizzando l'esenzione dalla tassa fino al 2030, sarebbero state lasciate al freddo. Anche i tassi di prelievo per i veicoli diesel sarebbero probabilmente aumentati. Infatti, con i camion elettrici nella categoria più favorevole, l'Euro-norma 6 dovrebbe essere declassata.
Il Consigliere federale ha raccomandato di respingere la proposta con riferimento alla consultazione in corso. Ciò consentirebbe a tutti i gruppi di interesse di partecipare alla stesura della legge. L'attuale esenzione completa per i camion a idrogeno ed elettrici deve essere mantenuta fino al 2030, come ha sottolineato il Consigliere federale Albert Rösti durante il dibattito in Consiglio.
Ulteriore sviluppo della TTPCP ai blocchi di partenza
L'introduzione di un sistema di sconti non è ancora fuori discussione. Il governo federale sta lavorando da tempo a una riorganizzazione della TTPCP per il periodo successivo al 2030 e ha aperto la consultazione a febbraio. Sono state proposte due varianti: La prima concederebbe ai camion elettrici senza emissioni uno sconto sulla TTPCP, come previsto dalla proposta Wasserfallen. La seconda variante offre ai trasportatori la possibilità di scegliere tra uno sconto e un finanziamento iniziale per compensare la differenza di prezzo rispetto ai camion diesel.
Secondo ASTAG, la bozza di consultazione è un passo nella giusta direzione, anche se con una chiara necessità di correzione. Purtroppo, la concessione di sconti e finanziamenti per l'avviamento dipendono essenzialmente dalla buona volontà del Consiglio federale e l'attuale bozza non ne garantisce l'attuazione. Nel complesso, la bozza tiene troppo poco conto delle necessità economiche e non offre alle imprese di trasporto alcuna sicurezza di pianificazione. Tuttavia, questi fattori sono essenziali se il settore vuole continuare a modernizzare la propria flotta. L'ASTAG si batterà intensamente a favore di questi aspetti durante il processo di consultazione.