Tempeste: il settore dimostra la sua disponibilità ad aiutare

Pubblicato il 04.09.2024 | Aggiornato il 12.09.2024 | da Niels Volken

Dopo le devastanti tempeste di luglio, l'impresa di trasporto stradale ha dimostrato ancora una volta le sue grandi capacità. Più di venti membri hanno risposto all'appello dell'ASTAG per mettere a disposizione dei comuni colpiti capacità di carico, possibilmente gratuite.

Symbolbild Pannendreieck

Circa due mesi fa, gravi tempeste hanno colpito tutta la Svizzera, con effetti devastanti nelle zone montane. Il bisogno è stato grande e immediato, soprattutto in caso di morti e feriti. Oltre alle grandi sofferenze umane, si sono registrati anche ingenti danni materiali. Le città e i villaggi erano caratterizzati da montagne di macerie alte diversi metri, cantine allagate e pozzi ostruiti.

Su iniziativa del Gruppo professionale Tecnologia per lo smaltimento delle acque, l'ASTAG ha lanciato una campagna di solidarietà. I membri con capacità inutilizzate sono stati invitati a metterle a disposizione dei comuni colpiti. Un gran numero di aziende si è fatto avanti offrendo un'ampia gamma di servizi: Dagli aspiratori di inerti ai camion gru, dai trasporti con cassone ribaltabile al personale. I dipendenti dei comuni e le squadre di crisi hanno potuto contattare direttamente le aziende interessate per coordinare le attività in modo non burocratico. L'associazione dei comuni ha gentilmente accettato di pubblicizzare la campagna di solidarietà dell'ASTAG nella sua newsletter.

Del resto, sono stati coinvolti più di una dozzina di membri del Gruppo professionale Tecnologia per lo smaltimento delle acque e del Gruppo professionale aspiratori di inerti. C'erano anche molti altri membri dell'ASTAG che erano stati contattati direttamente dai comuni. C'è stata una grande volontà di contribuire attivamente al lavoro di pulizia. I membri dell'ASTAG hanno aspirato i tombini e i tubi pieni di fango, hanno rimosso i detriti, hanno fornito materiali per le riparazioni e i lavori di costruzione e hanno organizzato lo smaltimento. In alcuni casi, l'aiuto è stato fornito anche gratuitamente: ad esempio, durante i lavori di aspirazione sulle strade comunali a Saas Grund, sono stati puliti contemporaneamente anche i pozzetti dei residenti locali. In molte località colpite dalla tempesta, i danni più gravi sono stati riparati in tempi relativamente brevi e la normalità è stata almeno parzialmente ripristinata.

Di fronte alla tempesta, il settore ha dato prova di responsabilità e diligenza. Anche il Presidente centrale Thierry ha riconosciuto i loro sforzi: "La mano d'opera qualificata ha fatto un ottimo lavoro in condizioni difficili e sotto pressione. Questo merita i nostri ringraziamenti e il nostro riconoscimento!". La bonifica continua in molti luoghi. Resta da vedere quanto tempo ci vorrà per riparare i danni finali. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che i membri dell'ASTAG continueranno a lavorare con vigore per conto dei comuni e della popolazione.