Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Il Consiglio degli Stati è favorevole al bonus per il trasferimento modale per i trasportatori
Il Consiglio degli Stati vorrebbe continuare a offrire alle aziende di trasporto un incentivo finanziario per il carico sulla ferrovia. Respinge un regolamento del Consiglio federale che avrebbe remunerato solo gli operatori dei terminal. Il Consiglio nazionale dovrebbe decidere sulla legge in inverno.
La revisione della legge sul trasporto merci è stata la questione più importante della politica dei trasporti nell'ultima sessione. L'adattamento alle leggi ha l'obiettivo di migliorare le condizioni quadro per il settore del traffico ferroviario merci, che si sta indebolendo ed è in forte perdita. Il governo federale spera che ciò rafforzi la sicurezza dell'approvvigionamento e renda il trasporto merci più sostenibile. Tuttavia, il fatto è che il trasporto a carro singolo non sarebbe in grado di sopravvivere senza la promozione dello Stato.
La promozione di catene di trasporto multimodali è uno dei pilastri principali del progetto legislativo. Le ferrovie sono particolarmente forti nel trasporto internazionale a lunga distanza. Il trasporto su strada, invece, brilla sulle medie distanze e nella distribuzione fine. Tuttavia, non esistono ancora offerte multimodali che colleghino in modo significativo i rispettivi modi di trasporto. Il Consiglio federale propone quindi la promozione diretta di tali servizi.
Il problema della proposta del Consigliere federale è che la promozione andrebbe a beneficio solo degli operatori di terminali e strutture di carico. Allo stesso tempo, si prevede di abolire completamente l'attuale rimborso parziale della TTPCP per il trasporto su strada con carico. Oggi i proprietari di veicoli ricevono fino a 33 franchi svizzeri per ogni contenitore di carico trasbordato dalla strada alla ferrovia. Le aziende di trasporto su strada non avrebbero più alcun incentivo finanziario per aumentare i loro servizi multimodali.
La Commissione dei trasporti (KVF-S) e il Consiglio degli Stati hanno riconosciuto la necessità di un miglioramento e hanno deciso un regolamento diverso: i gestori degli impianti devono trasferire il bonus di carico ai destinatari e ai mittenti (aziende di trasporto). Al centro: Il presidente centrale dell'ASTAG Thierry Burkart. In qualità di membro della KVF-S, ha potuto fare una campagna per un regolamento compatibile con l'industria e contribuire all'approvazione dell'emendamento.
Con il nuovo regolamento, le aziende di trasporto beneficeranno di contributi più elevati rispetto al precedente rimborso della TTPCP. Inoltre, il Consiglio di Stato prevede un minor lavoro amministrativo sia per le aziende che per l'amministrazione. ASTAG accoglie con grande favore l'emendamento del Consiglio di Stato. Tuttavia, il nuovo regolamento non è ancora definitivo. Il Consiglio nazionale deve ancora occuparsi della legge, cosa che probabilmente avverrà nella sessione invernale.