A partire dal 1° gennaio 2025 i camion elettrici non riceveranno più alcuna compensazione?

Pubblicato il 20.11.2024 | Aggiornato il 05.02.2025 | da Fabian Schmid

In un'e-mail del 30.10.2024, l'Agenzia per l'Energia per l'Industria (EnAW) ha dato ai partecipanti al programma una cattiva notizia: a seguito della revisione della legge sul CO2, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, l'EnAW ha dichiarato che i veicoli a trazione elettrica che verranno messi in circolazione a partire dal 1° gennaio 2025 non saranno più inclusi nel programma di trasporto e quindi non riceveranno più il sussidio di 130 franchi per tonnellata di CO2 ridotta. Il sussidio sarà concesso solo ai camion elettrici già immatricolati e già in circolazione, nonché ai veicoli di nuova immissione in circolazione entro il 31 dicembre 2024.

L'USTRA è intervenuto presso il DATEC contro questo brusco cambiamento delle regole del gioco.

Co2

I più importanti in breve

  • Annunciato un minor finanziamento per i camion elettrici
  • Riguarda 150 veicoli e importi di 1,2 milioni di franchi (annualmente) e 5-7 milioni di franchi (estrapolati sulla durata di vita del veicolo)
  • L'ASTAG interviene presso il DATEC e chiede un adeguamento.
  • Aggiornamento 20.12.2024: Ricevuta risposta preliminare da BR A. Rösti (vedi sotto)

L'USTRA si difende dalla prevista modifica delle regole del gioco, comunicata dall'EnAW con brevissimo preavviso, in quanto viola importanti principi dell'acquisto di veicoli, ovvero la pianificazione e la sicurezza degli investimenti insieme alla certezza del diritto.

In una lettera al Consigliere federale e Direttore del DATEC Albert Rösti, l'USTRA chiede l'introduzione di un regolamento transitorio e l'esame di una proroga del programma per i veicoli nuovi. Nello specifico, le richieste sono le seguenti:


  • Tutti i camion elettrici per i quali esiste un contratto d'acquisto o per i quali viene stipulato un contratto d'acquisto entro e non oltre il 31 dicembre 2024 possono ancora essere inclusi nel programma di trasporto su richiesta e se vengono soddisfatti gli altri requisiti di ammissione, anche se la prima immatricolazione non avviene prima del 2025 o addirittura dopo.
  • Il DATEC sta esaminando l'estensione del programma di trasporto per i veicoli acquistati e immessi in circolazione per la prima volta a partire dal 1° gennaio 2025. In questo modo, l'elettrificazione dei veicoli pesanti, appena iniziata, non verrebbe bloccata sul nascere, ma continuerebbe a essere promossa in modo sostenibile e nell'interesse di un'efficace protezione del clima.

L'USTRA terrà aggiornati i partecipanti al programma. Altre Informazioni seguiranno non appena il DATEC avrà esaminato le richieste dell'USTRA ed emesso il suo parere.

⇒ Lettera dell'ASTAG al Consigliere federale Albert Rösti
AGGIORNAMENTO del 20.12.2024: Risposta del Consigliere federale Albert Rösti

Commento

"Le condizioni quadro affidabili appaiono diverse: Il breve preavviso con cui vengono modificate le regole del programma di trasporto approvato a livello federale sta causando grande risentimento tra gli autotrasportatori interessati. Questo è comprensibile e giustificato, perché chi investe nella protezione del clima e acquista veicoli elettrici - che costano ancora tre volte di più di un camion tradizionale! - dipendono dalla certezza del diritto. Per quanto importanti possano essere i benefici climatici dei camion elettrici, i benefici economici di qualsiasi investimento sono altrettanto importanti. Dopo tutto, un'azione imprenditoriale ed economica è sempre anche un'azione responsabile - per il clima e i clienti, per i dipendenti e i posti di lavoro, per la società e lo Stato".