Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Volvo continua a costruire motori a combustione
Anche se il Gruppo Volvo sta puntando molto sull'elettrificazione, non vuole rinunciare completamente al motore a combustione. Il Gruppo si sta concentrando principalmente sulla combustione dell'idrogeno.
I sistemi di propulsione alternativa, come l'azionamento elettrico a batteria o il motore elettrico a cella di combustibile (idrogeno), stanno guadagnando terreno. Tuttavia, anche il motore a combustione viene ulteriormente sviluppato. O almeno questo è ciò che sta pianificando il Gruppo Volvo.
La rilevanza rimane
Il Gruppo Volvo è convinto che il motore a combustione rimarrà rilevante. "La tecnologia dei motori a combustione è stata continuamente sviluppata e perfezionata nel corso della storia del Gruppo Volvo e, insieme alle nuove tecnologie, è ancora rilevante oggi e domani", scrive il Gruppo nel suo comunicato stampa. Il Gruppo sta quindi investendo nella ricerca e nello sviluppo di un motore a idrogeno.
Per sviluppare la tecnologia corrispondente, il Gruppo Volvo finanzia due borse di dottorato presso la Chalmers University of Technology (Göteborg, Svezia) e la Lund University (Svezia). Allo stesso tempo, i due dottorandi saranno assunti dal Gruppo Volvo per lavorare sull'idrogeno.
Un portafoglio diversificato
Negli ultimi anni, il Gruppo si è concentrato fortemente sui tipi di propulsione alternativi all'elettricità e alla cella di combustibile (idrogeno). Questa gamma di prodotti verrà ampliata con i nuovi centri di ricerca. "Siamo convinti che il futuro richiederà un'ampia gamma di applicazioni di guida", afferma Lars Stenqvist, Chief Technology Officer del Gruppo Volvo. Il prossimo passo sarà quindi lo sviluppo di un motore a combustione di idrogeno verde.