Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Un nuovo tipo di asfalto mantiene la strada libera dal ghiaccio
Le strade ghiacciate in inverno sono pericolose. La pulizia delle strade con gli spargisale aumenta la sicurezza, ma può danneggiare l'ambiente e i veicoli. Ora i ricercatori hanno progettato un asfalto che impedisce in larga misura la formazione di uno strato di ghiaccio sulla strada.
Finora, l'unica soluzione alle strade scivolose d'inverno è stata lo spargimento di sale contenente cloruro. Questo sale non si degrada, ma si deposita in natura e danneggia il suolo, l'acqua, gli animali e persino i veicoli. I ricercatori dell'Università cinese di Scienza e Tecnologia di Hebei hanno ora sviluppato un metodo più ecologico per mantenere le strade il più possibile libere dal ghiaccio.
I ricercatori cinesi hanno preparato una polvere a partire da un sale privo di cloruri, più rispettoso dell'ambiente rispetto al sale utilizzato finora, e da altre sostanze. Hanno confezionato questa polvere in cosiddette microcapsule, che a loro volta possono essere aggiunte alla normale miscela di asfalto. Un test pratico con il nuovo tipo di pavimentazione su un'uscita autostradale ha dato buoni risultati: cinque centimetri sotto la superficie, le capsule di sale hanno fatto sì che la neve caduta in superficie si scongelasse continuamente. Il punto di congelamento dell'acqua è stato contemporaneamente abbassato a -21 gradi Celsius.
Secondo i ricercatori, l'asfalto dovrebbe essere rimosso solo dopo 7-8 anni, il che esporrebbe le capsule di sale. Il rapporto di ricerca non indica se ciò richieda un rinnovo completo del manto stradale. Per il momento, tuttavia, il nuovo tipo di asfalto dovrebbe essere non solo più ecologico, ma anche un'alternativa più economica al costante spargimento di sale nei freddi inverni.