Notizie attuali

Un camion nuovo su dieci con sistemi di propulsione alternativa

| Aggiornato il 27.05.2024 | da Sybille Suter

Circa un camion nuovo su dieci che ha circolato nei primi tre mesi dell'anno dispone di un motore elettrico o a gas.

astag-master-club-besuch-designwerk-2023-03

I veicoli utilitari pesanti hanno raggiunto 1.607 nuove ammissioni nei primi quattro mesi dell'anno, 202 o il 14,4% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La percentuale di sistemi di propulsione alternativi sta aumentando sensibilmente. Ad esempio, 20 di questi nuovi autocarri hanno un motore a gas e ben 133 sono completamente elettrici, con una quota dell'8,3%. In confronto: nel 2023, i camion elettrici avevano una quota di mercato dell'8,8% (383 su 4.369), che dovrebbe essere superata entro la fine del 2024.

Commento

Nel comunicato stampa pubblicato da auto-schweiz il 17 maggio 2024, Christoph Wolnik, vicedirettore di auto-schweiz, valuta lo sviluppo:

"Gli autocarri a trazione elettrica sono un fenomeno in crescita sulle nostre strade. La gamma di veicoli commerciali importati è sempre più richiesta dalle aziende di trasporto e sempre più clienti chiedono una logistica senza emissioni. Affinché questa piacevole crescita continui, la rete di ricarica rapida disponibile per i camion elettrici deve essere urgentemente ampliata. Lo dimostra anche lo studio EBP presentato da auto-schweiz [e ASTAG] nell'ambito di un gruppo di progetto nel novembre 2023. Da questo studio è emersa la necessità a medio termine di 15 hub di ricarica rapida lungo le principali vie di trasporto".