Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Un camion nuovo su dieci con sistemi di propulsione alternativa
Circa un camion nuovo su dieci che ha circolato nei primi tre mesi dell'anno dispone di un motore elettrico o a gas.
I veicoli utilitari pesanti hanno raggiunto 1.607 nuove ammissioni nei primi quattro mesi dell'anno, 202 o il 14,4% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La percentuale di sistemi di propulsione alternativi sta aumentando sensibilmente. Ad esempio, 20 di questi nuovi autocarri hanno un motore a gas e ben 133 sono completamente elettrici, con una quota dell'8,3%. In confronto: nel 2023, i camion elettrici avevano una quota di mercato dell'8,8% (383 su 4.369), che dovrebbe essere superata entro la fine del 2024.
Commento
Nel comunicato stampa pubblicato da auto-schweiz il 17 maggio 2024, Christoph Wolnik, vicedirettore di auto-schweiz, valuta lo sviluppo:
"Gli autocarri a trazione elettrica sono un fenomeno in crescita sulle nostre strade. La gamma di veicoli commerciali importati è sempre più richiesta dalle aziende di trasporto e sempre più clienti chiedono una logistica senza emissioni. Affinché questa piacevole crescita continui, la rete di ricarica rapida disponibile per i camion elettrici deve essere urgentemente ampliata. Lo dimostra anche lo studio EBP presentato da auto-schweiz [e ASTAG] nell'ambito di un gruppo di progetto nel novembre 2023. Da questo studio è emersa la necessità a medio termine di 15 hub di ricarica rapida lungo le principali vie di trasporto".