Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Quando avremo abbastanza petrolio?
Il petrolio è una materia prima finita. Ciò significa che a un certo punto non ci saranno più fonti da trovare. Inoltre, la mobilità si sta elettrificando. La domanda è quindi destinata a diminuire, così come il volume di produzione - ma quando?
Ogni volta che sono state poste domande sul volume massimo di produzione di petrolio, sono stati citati diversi momenti per il picco. Questo perché diversi fattori fanno sì che non sia possibile fare una previsione corretta. Tra questi, le nuove tecnologie (come il fracking), i nuovi giacimenti, l'aumento dei giacimenti esistenti, l'efficienza economica e molti altri fattori (maggiori informazioni su ADAC).
Tuttavia, il volume di produzione non coincide con la domanda. Nella società odierna, il petrolio è necessario in diversi settori, ad esempio come fonte di energia (produzione di elettricità, mobilità, sistemi di riscaldamento), come materia prima (prodotti chimici, lubrificanti, asfalto) e nell'agricoltura, nella cosmesi e nell'industria tessile.
2030 - o più tardi?
Tuttavia, le conseguenze della pandemia di coronavirus si fanno sentire, scrive l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) nel suo rapporto 2023: "Sebbene la domanda di combustibili fossili sia stata forte negli ultimi anni, ci sono segnali di un cambiamento di direzione". I motivi sono il cambiamento dei sistemi energetici e di riscaldamento e l'elettrificazione della mobilità.
Tuttavia, il cambiamento richiederà tempo. L'AIE stima che la domanda raggiungerà il picco entro il 2030. Tuttavia, ciò è contraddetto da uno studio statunitense, ad esempio, che vede il cosiddetto "picco del petrolio" dopo il 2030, scrive Transport Topics, perché attualmente i veicoli elettrici si vendono meno del previsto.
In ogni caso, non avremo abbastanza petrolio a breve.