Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Laboratorio invernale nella Bregenzerwald
L'industria degli autobus si riunisce una volta all'anno per un viaggio di 4 giorni e così quest'anno il workshop invernale del Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG ha portato i 40 partecipanti nella Bregenzerwald a Mellau. Oltre ai vari workshop, anche quest'anno l'attenzione si è concentrata sul networking.
Dal 5 all'8 gennaio 2025 si è svolto il workshop invernale organizzato dall'Associazione automobilistica di Zurigo per il Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG. L'obiettivo di questo viaggio era quello di promuovere il dialogo e il networking tra i proprietari di auto. Nel corso di diversi workshop su temi di attualità come la protezione della salute e la sicurezza sul lavoro, l'ufficio digitale e le nuove forme di propulsione, i partecipanti hanno imparato cose nuove e hanno potuto scambiare idee tra loro. Un adeguato programma di supporto ha completato il viaggio.
Viaggio a Mellau
Il viaggio verso Mellau è stato l'inizio del workshop e, dopo che i partecipanti sono stati raccolti da Beulas in varie località, si sono diretti verso il primo punto del programma del viaggio: l'aeroporto di Altenrhein. I partecipanti si sono rifocillati con un caffè caldo e croissant freschi prima di visitare il Museo FFA. Il museo ospita un gran numero di veicoli e aerei d'epoca. La maggior parte dei veicoli e degli aerei sono ancora oggi in funzione. Il gruppo ha imparato molto sulla storia durante la direzione dell'area espositiva di 5000 m2. Grazie alla direzione esperta, nessuna domanda è rimasta senza risposta. Dopo un rinfresco, il gruppo si è recato all'Hotel Die Wälderin di Mellau, sede principale del workshop di più giorni.
Presentazioni e discussioni entusiasmanti
Il primo giorno è iniziato con una presentazione di Patrick Nussbaumer, CEO del Gruppo Eurobus. Ha presentato strumenti utili per il settore degli autobus da turismo e ha spiegato ai partecipanti come possono già viaggiare in modo più sostenibile con l'HVO. Anche il tema della guida autonoma è stato oggetto di discussione per i partecipanti. Boris Vajagic, responsabile vendite di Daimler Buses Schweiz AG, nella sua conferenza ha fornito una panoramica sulle forme di propulsione alternative per gli autobus. È emerso chiaramente quali sono le sfide che i proprietari di autobus dovranno affrontare in futuro. Si è convenuto che una trazione puramente elettrica non è la soluzione ideale per tutte le applicazioni del settore. Dopo la parte teorica, nel pomeriggio i partecipanti hanno effettuato una breve escursione invernale e hanno fatto manutenzione di quanto appreso al mattino. I partecipanti hanno concluso la serata con una cena di prima classe in hotel. Al bar, prima di concludere la seconda giornata, hanno parlato di varie questioni del settore.
Ufficio digitale, intelligenza artificiale e tassa sul valore aggiunto per i viaggi internazionali
Kevin Brandes, direttore di TourData, è già un appuntamento fisso del workshop invernale e ha iniziato il terzo giorno con la sua conferenza sull'ufficio digitale. I partecipanti hanno ascoltato con attenzione la sua presentazione sul tema del digitale al posto dell'analogico, mostrando come sia possibile utilizzare nuovi strumenti per lavorare in modo ancora più efficiente. È stato discusso anche il tema dell'IA. L'IA sta diventando sempre più un assistente nel mondo del lavoro quotidiano. La seconda conferenza della giornata si è concentrata sulla tassa sul valore aggiunto per i viaggi internazionali. In quali Paesi è possibile rimborsare l'imposta a monte, dove è richiesta la tassa sul valore aggiunto e in quali Paesi è necessario pagare l'IVA? Jacqueline Zehender di Vorsteuererstattung Zehender GmbH ne sa di più e nella sua conferenza ha mostrato cosa devono considerare i proprietari di auto quando viaggiano all'estero. È apparso subito chiaro che il lavoro amministrativo è molto impegnativo e che non tutti i partecipanti sono a conoscenza della legislazione applicabile. Durante il pranzo è nata un'accesa discussione prima che il gruppo si avviasse verso la montagna. Mentre alcuni compagni di viaggio correvano lungo le piste da sci, altri hanno esplorato le montagne a piedi. Anche questa giornata si è conclusa con una deliziosa cena seguita da un bicchierino al bar.
Sicurezza sul lavoro e protezione della salute
Il Gruppo professionale Car (autobus) di ASTAG ha fatto della protezione della salute e della sicurezza sul lavoro uno dei suoi temi chiave per il 2025, quindi non sorprende che questo sia stato il tema dell'ultimo giorno del workshop. I rappresentanti di ASTAG Svizzera hanno viaggiato fino in Svizzera per parlare ai partecipanti della sicurezza sul lavoro nell'industria automobilistica. È apparso subito chiaro che la prevenzione è il fine ultimo della sicurezza sul lavoro. La sicurezza sul lavoro deve essere presa sul serio e non è qualcosa da fare in disparte. Giuliano Arcuri, esperto di sicurezza dell'ASTAG, ha sottolineato nel corso del workshop che anche il tema della salute mentale sta assumendo un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro moderno. I lavori di gruppo interattivi si sono poi infiammati e i partecipanti hanno potuto testare il loro equilibrio in una sessione pratica. Al termine del workshop è stata presentata la soluzione personalizzata per il settore, che ora include una versione premium con coaching in aggiunta al pacchetto base.
Degustazione di formaggi e viaggio di ritorno
Dopo un workshop intenso, i partecipanti sono tornati a casa con molte nuove impressioni. Sulla via del ritorno, l'autobus si è fermato alla Strada del formaggio di Bregenzerwald per una degustazione di formaggi con un bicchiere di vino pregiato. I partecipanti hanno avuto modo di scoprire come le 51.000 forme di formaggio vengono conservate e curate dalle macchine e come la tradizione dei caseifici sia stata armonizzata con l'automatizzazione. Una degna conclusione di un fantastico workshop invernale.
Un successo completo
4 giorni pieni di discussioni interessanti e di molte impressioni in una regione turistica fantastica sono passati ancora una volta troppo in fretta e il feedback dei partecipanti è stato anche quest'anno molto positivo. Il workshop invernale è diventato un appuntamento fisso nell'agenda del Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG e durante le discussioni si creano sempre nuove partnership. Questo scambio informale offre al settore l'opportunità di affrontare insieme le sfide e sviluppare soluzioni adeguate.
Grazie agli organizzatori
Grazie all'organizzazione, ancora una volta di prim'ordine, di Stefan Reimann di Kopf Reisen AG, anche questo workshop invernale è stato un vero successo. Sarà interessante vedere dove il viaggio porterà i membri e i partner dell'industria automobilistica il prossimo anno.