Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
La prima stazione di ricarica da un megawatt arriva dalla Svizzera
La ricarica dei veicoli elettrici deve diventare ancora più veloce. La Designwerk Technologies AG di Winterthur vuole assicurarsene. Insieme ad altre aziende svizzere, Designwerk sta lavorando alla prima stazione di ricarica da un megawatt al mondo.
Il consorzio svizzero, composto da Designwerk, Galliker Transport, Käppeli Logistik e altri, vuole lanciare la prima stazione di ricarica da un megawatt nella primavera del 2023. La stazione di ricarica, delle dimensioni di un container, dovrebbe essere in grado di ricaricare fino a sei volte più velocemente rispetto alle tradizionali stazioni di ricarica rapida da 350 kW.
Sono necessarie più infrastrutture di ricarica
Il trasporto su strada è essenziale perché trasporta quasi il 77% di tutte le merci su terra. Per raggiungere gli obiettivi climatici, è quindi essenziale ridurre in modo significativo le emissioni del trasporto su strada. Tuttavia, ciò richiede anche le infrastrutture necessarie. Come afferma Vivien Dettwiler, membro del Consiglio direttivo di Designwerk, nel comunicato stampa: "Sono necessari nuovi tipi di infrastrutture di ricarica, soprattutto per i camion a lunga percorrenza o per le navi e gli aerei. Si tratta di un'infrastruttura diversa da quella per le auto elettriche, che permette di ricaricare in breve tempo i veicoli utilitari pesanti. Ciò contribuisce a garantire che il trasporto di merci senza emissioni arrivi in tutti i campi di applicazione". Per rendere il sistema adatto all'uso di massa, si basa sullo standard internazionale di ricarica "Megawatt Charging System" (MCS).