Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Indagine: I costi elevati rallentano gli sforzi di protezione ambientale
1400 operatori di flotte di 33 Paesi, 100 dei quali di lingua tedesca: questo è il Goodyear Sustainable Reality Survey 2022. I risultati più importanti dell'indagine.
Goodyear pubblica i risultati dell'annuale "Indagine sulla realtà sostenibile". Secondo un comunicato stampa, per la maggior parte degli intervistati la sostenibilità è importante per la propria attività. I parchi veicoli più grandi sono più propensi a implementare concetti e misure per ridurre le emissioni di CO2 e i rifiuti.
Per il 41% degli operatori di flotte in Europa, le misure di sostenibilità non sono solo positive per l'ambiente, ma rappresentano anche un'opportunità per ridurre i costi d'esercizio dell'azienda. In Germania, Austria e Svizzera (regione DACH), la percentuale è del 30%. Tuttavia, l'86% delle aziende di trasporto della regione DACH ha già definito obiettivi di sostenibilità o lo farà nei prossimi dodici mesi. Si tratta del 3% in più rispetto alle altre regioni.
I vantaggi non sono sufficienti al momento
Sebbene il quadro generale sia positivo, esistono ancora ostacoli significativi all'implementazione di soluzioni di sostenibilità. In particolare per le flotte più piccole, l'indagine rileva che il costo iniziale non giustifica attualmente il futuro ritorno sull'investimento. Il 59% delle flotte afferma che il costo è il principale ostacolo alle soluzioni (regione DACH: 56%). Inoltre, il 74% degli intervistati cita i vantaggi finanziari come il più importante incentivo all'implementazione di strategie di sostenibilità. Nella regione DACH, la percentuale è del 73% di tutti gli intervistati.