Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Il ruolo dell'idrogeno nella rete elettrica del futuro
L'idrogeno viene ripetutamente salutato come la salvezza per lo stoccaggio dell'elettricità e la decarbonizzazione del traffico stradale. Ma cosa c'è dietro questa teoria? I ricercatori del Politecnico di Zurigo la classificano.
Un team di ricercatori del Centro di Scienze dell'Energia dell'ETH si è posto la seguente domanda: quale ruolo avranno l'idrogeno e i carburanti elettronici nel sistema energetico svizzero di domani? Il team ha analizzato tre scenari per un periodo di sei mesi: L'idrogeno viene importato per l'approvvigionamento elettrico, l'elettricità viene immagazzinata stagionalmente nell'idrogeno e l'idrogeno viene prodotto internamente. I risultati hanno mostrato che
- Con un prezzo d'importazione basso, pari a circa un franco al chilo, l'idrogeno potrebbe coprire circa il dodici per cento della domanda di elettricità nel 2050.
- La conversione stagionale dell'elettricità in idrogeno(nota come power-to-gas) non sembra essere conveniente a causa della grande quantità di elettricità che può essere immagazzinata nei laghi.
- La produzione interna di idrogeno potrebbe essere a un livello simile a quello di altri Paesi europei.
L'ultimo punto in particolare potrebbe rappresentare una nicchia interessante, scrivono i ricercatori in un comunicato stampa. Non è chiaro cosa questo significhi per il traffico stradale con l'idrogeno, ad esempio.
I membri dell'ASTAG possono trovare maggiori informazioni sulle diverse forme di propulsione online: