Notizie attuali

Il rendez-vous con la formazione professionale

Pubblicato il 18.03.2025 | da Timon Stalder

Dal 12 al 15 marzo 2025, nel Cantone di Berna tutto ruotava intorno alla formazione professionale: La quinta edizione di "Rendez-vous Job" ha offerto ai giovani l'opportunità di familiarizzare con diversi settori professionali in modo pratico. Mentre durante la settimana l'evento era riservato alle classi scolastiche, il sabato hanno potuto partecipare anche genitori e amici. La risposta è stata sempre positiva.

Più professioni, più esperienze, più entusiasmo

Per quattro giorni, più di 3.000 scolari hanno avuto modo di conoscere più di ottanta professioni. Sotto la guida di apprendisti, hanno potuto mettere alla prova le loro abilità manuali, sia che si tratti di manovrare un carrello elevatore, di costruire una lampada da tavolo in legno o di produrre un cubo di metallo. Anche l'esperienza pratica nei settori della ristorazione e della panificazione è stata molto apprezzata.

Durante l'open day, molti genitori hanno colto l'occasione per accompagnare i propri figli e informarsi sulle opportunità di carriera e sui tirocini di prova. L'opportunità di parlare direttamente con i formatori professionali e gli apprendisti è stata particolarmente apprezzata.

Vivere da vicino il settore dei trasporti

Anche l'ASTAG era rappresentata a questo evento e ha offerto un'interessante panoramica sul mondo del trasporto stradale. I giovani hanno potuto fare un giro di prova su un camion e sperimentare in prima persona quanto sia impegnativo e affascinante guidare un veicolo del genere.

Hanno potuto mettere alla prova la loro precisione e la loro destrezza manovrando una vera gru per autocarri, per conoscere il lavoro di un autista di veicoli pesanti. I ragazzi hanno anche avuto modo di conoscere la formazione commerciale nel settore dei trasporti e di utilizzare un sistema di telecamere per scansionare un labirinto di tubi alla ricerca di eventuali difetti, familiarizzando così con la professione di tecnologi per lo smaltimento delle acque.

Le professioni nel mondo dei trasporti offrono un futuro sicuro con un'ampia gamma di opportunità di sviluppo. "È stato bello vedere quanti giovani erano veramente interessati al nostro settore. È sempre un piacere vedere come i grandi veicoli e le macchine facciano illuminare gli occhi dei piccoli e dei più grandi e lascino un'impressione duratura", afferma Alexander FOSTRA, project manager di ASTAG. Particolarmente apprezzate sono state le informazioni generali sui programmi di formazione, gli apprendistati di prova e le opportunità di carriera nel settore dei trasporti.

Un successo di sostenibilità per la formazione professionale

La quinta edizione di "Rendez-vous Job" ha dimostrato ancora una volta quanto siano preziosi gli approfondimenti pratici per i giovani. L'evento non solo ha contribuito a suscitare interesse per diversi campi professionali, ma ha anche portato a contratti di apprendistato concreti in diversi settori. Grazie al sostegno delle associazioni di categoria e professionali e del Dipartimento dell'Educazione e della Formazione di Berna, il format si è affermato come un'importante piattaforma per la promozione delle giovani leve. Sulla scia di questo successo, sono già in corso i piani per "Rendez-vous Job 2026".