Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Il rame come killer della transizione energetica?
Litio, nichel, cobalto: alcune sostanze sembrano ritardare la transizione energetica a causa di una carenza. Ora anche il rame sembra scarseggiare.
350 milioni di tonnellate. Questo numero inimmaginabile di rame dovrebbe riflettere la domanda annuale nel 2030. Si tratta di una quantità molto superiore a quella estratta oggi: nel 2022 sarà di circa 25 milioni di tonnellate di rame. La ragione di questo aumento previsto nei prossimi otto anni è da ricercare nella transizione energetica. Turbine eoliche, auto elettriche, stoccaggio dell'elettricità: tutto questo richiede rame.
Tuttavia, i 350 milioni di tonnellate (domanda) superano di 50 milioni di tonnellate la presunta quantità estratta (offerta). Secondo Gary Nagle, capo della Glencore, la domanda potrebbe essere soddisfatta se si aumentasse il volume di produzione e si sviluppassero altre miniere di rame. Secondo"Handelsblatt", Nagle non vuole farlo così, ma solo "quando il mercato grida per il rame".
Perché? Perché allora il prezzo del rame sarà abbastanza alto da giustificare gli investimenti per espandere il volume di produzione, come scrive anche"Finanz und Wirtschaft". Tuttavia, si può prevedere che la domanda e l'offerta si stabilizzino, scrive"Trends der Zukunft", anche se questo ritarderebbe la transizione energetica e la renderebbe persino più costosa.