Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Holcim sceglie la mobilità elettrica con il Mercedes-Benz eActros 600
Il produttore di materiali da costruzione Holcim punta costantemente sulla mobilità elettrica per portare avanti la sua strategia di trasporto sostenibile. Il Mercedes-Benz eActros 600 è stato scelto come protagonista dell'intera flotta di trasporto dell'azienda.
Il produttore di materiali da costruzione consolida la collaborazione tra Holcim e Mercedes-Benz con un ordine di 1.000 unità del modello di camion elettrico. Ciò segna una dichiarazione congiunta di partnership tra Holcim e Mercedes-Benz Trucks, come annunciato da Daimler Truck in un comunicato stampa.
L'eActros 600 vanta un'eccezionale autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia e si distingue anche per le moderne opzioni di ricarica, come la ricarica CSS e la ricarica megawatt. La capacità della batteria di oltre 600 kilowattora e l'asse di trazione elettrico appositamente sviluppato consentono al camion elettrico di percorrere ben oltre 1.000 chilometri al giorno. La ricarica intermedia può avvenire anche durante le pause del conducente, il che, secondo Daimler Truck, aumenta ulteriormente l'efficienza complessiva.
Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, sottolinea l'importanza strategica di Holcim come uno dei principali clienti dell'industria delle costruzioni e si rallegra della sua decisione di optare per l'eActros 600. Miljan Gutovic, Region Head Europe di Holcim, sottolinea il ruolo dell'elettrificazione nella decarbonizzazione della logistica ed evidenzia l'ambizioso obiettivo di convertire il 30% degli acquisti di veicoli in camion pesanti a emissioni zero entro il 2030.
La produzione in serie dell'eActros 600 è prevista per la fine del 2024 e sarà disponibile come trattore a sella e come variante di telaio a piattaforma. Attualmente sono in fase di sviluppo circa 50 prototipi. Alcuni di questi saranno trasferiti in prove pratiche con clienti selezionati nella prossima fase.