Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Germania: le linee aeree per i camion sono "pronte all'uso
I camion si agganciano alle linee elettriche sulle autostrade tedesche. Sembra strano, ma si suppone che questo sistema alleggerisca il motore e ricarichi la batteria dei camion a idrogeno. Questa idea dovrebbe essere pronta quattro anni dopo l'inizio del progetto.
"Da maggio 2019 il sistema di linee aeree ELISA per l'alimentazione dei cosiddetti camion ibridi (...) è in funzione realmente", così la tedesca Autobahn GmbH candida il progetto ELISA (Electrified, Innovative Heavy Traffic on Motorways) sul suo sito web. Nel 2023, la tecnologia sembra essere stata sufficientemente testata - anche di più: "L'infrastruttura delle linee aeree si dimostra pronta per l'uso nel funzionamento quotidiano", afferma Autobahn GmbH su"Golem.de" in risposta a una domanda della Deutsche Presse-Agentur (dpa).
In totale, in questi quattro anni sono stati percorsi oltre 500.000 chilometri con l'aiuto delle linee aeree. L'influenza delle linee aeree sulle emissioni di CO2 sarà valutata quest'anno sulla base di dati affidabili. Uno studio del"Fraunhofer Institute" del 2020 ipotizza che l'espansione dell'infrastruttura potrebbe far risparmiare fino a 12.000 tonnellate di CO2.