Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
L'ingresso di Designwerk nel settore dei megawatt di ricarica
Designwerk Technologies AG aggiunge al suo portafoglio nuove stazioni di ricarica rapida in formato container. I nuovi sistemi di ricarica sono destinati a rendere i veicoli commerciali elettrici adatti a lunghi viaggi senza sovraccaricare la rete elettrica. L'entrata in funzione della prima stazione di ricarica svizzera da un megawatt è prevista per il 2024 presso la Galliker Trasporti AG.
I più importanti in breve
Circa un anno fa, Designwerk Technologies AG ha annunciato lo sviluppo di una nuova stazione di ricarica particolarmente potente nell'ambito di un progetto dimostrativo. Un prodotto sviluppato su questa base è stato presentato presso la sede dell'azienda nel novembre 2023.
Stazione di ricarica superlativa
Con lo sviluppo del "Mega Charger", l'azienda amplia la propria gamma di prodotti con una stazione di ricarica a batteria con due punti di ricarica CCS e una potenza di 420 kilowatt CC ciascuno. La stazione di ricarica, lunga circa 8,6 metri, larga 2,55 metri e alta 3 metri, è dotata di potenti batterie agli ioni di litio. Con una capacità delle batterie fino a due megawattora, il sistema garantisce che la rete elettrica non sia gravata da picchi di carica durante il processo di ricarica. Le unità di accumulo dell'energia assicurano inoltre il bilanciamento delle fluttuazioni dell'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. Le vendite del "Mega Charger" sono già iniziate. La potenza di carica individuale e la capacità della batteria sono personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
Il progetto dimostrativo ha fornito la base
La tecnologia su cui si basa il container di ricarica deriva da un progetto dimostrativo in corso. L'obiettivo è costruire e testare una stazione di ricarica con una capacità di ricarica di 1,05 megawatt per punto di ricarica. Questo progetto all'interfaccia tra ricerca e mercato aumenterà la maturità della tecnologia di ricarica a megawatt per portarla alla maturità del mercato. Il supporto scientifico per questa innovazione tecnica è fornito dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) e da rinomati partner industriali e accademici. Per massimizzare l'accettazione e i vantaggi per i futuri utenti, il gruppo di progetto segue lo standard internazionale di ricarica Megawatt Charging System (MCS).
Progetto pilota 2024
Attualmente sulle strade svizzere non circolano veicoli con lo standard MCS, ma le cose potrebbero cambiare. Il sistema dimostrativo presso la Galliker Transport AG mostrerà come potrebbe essere un parco di ricarica da un megawatt per i veicoli commerciali pesanti a partire dal 2024.
Commento
Le imprese di trasporto dipendono da una tecnologia di ricarica ad alte prestazioni per poter ricaricare i veicoli commerciali in modo sufficientemente rapido. Questo è l'unico modo per ottenere la decarbonizzazione sulle lunghe distanze e nel funzionamento continuo e a turni.