Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
DAF apre un impianto di assemblaggio per e-truck e avvia la produzione in serie
In un nuovo sito produttivo a Eindhoven, il costruttore olandese di autocarri DAF vuole produrre in serie i suoi modelli XD e XF Electric. Il tutto dovrebbe essere pronto in primavera.
Il nuovo impianto di assemblaggio di camion elettrici si trova nel sito di DAF Trucks a Eindhoven. La costruzione dell'impianto ha richiesto 18 mesi. Con i suoi modelli ad alimentazione elettrica, DAF dichiara di voler raggiungere un'autonomia di 500 chilometri. I primi camion elettrici DAF XD e XF usciranno dalla linea di produzione questa primavera. DAF prevede di aumentare la produzione a diverse migliaia di veicoli all'anno nei prossimi anni.
Telaio di base della produzione di camion convenzionali
La base di ogni camion elettrico DAF di nuova generazione è un cosiddetto glider, un telaio senza catena cinematica ma con cabina. Il glider viene prodotto sulla linea principale di produzione di camion di DAF. Le motrici e gli autocarri 4x2 e 6x2 vengono poi prodotti in un processo a otto fasi sulla linea di produzione dei modelli elettrici.
Premio per DAF
Le gamme DAF XD e XF Electric sono state presentate all'IAA di Hannover nel settembre 2022. Le catene cinematiche completamente elettriche di PACCAR erogano potenze comprese tra 170 e 350 kW (da 210 a 480 CV). DAF offre anche una scelta di set di batterie con un approccio modulare. Il set più piccolo contiene due "stringhe" che hanno una capacità combinata di 210 kWh e offrono un'autonomia fino a 200 chilometri. L'opzione più grande ha 5 "fili" con una capacità di 525 kWh e si dice che abbia un'autonomia di oltre 500 chilometri. Il nuovissimo DAF XD è stato recentemente premiato come "International Truck of the Year 2023".