Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
In pista gratis per l'ultima volta
L'ex corridore di sci Bernhard Russi ha lanciato nel 2005 il progetto di sport invernali "snow4free", che ha permesso ai bambini di sciare gratuitamente. La ventesima stagione è terminata, e anche l'ultima.
I più importanti in breve
- ASTAG è stata partner del progetto quasi fin dall'inizio, rappresentata dal suo Gruppo professionale Car (autobus).
- Le aziende di autobus hanno trasportato i bambini da 10 città a 7 stazioni sciistiche
- oltre 40.000 bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni hanno partecipato gratuitamente al progetto
- sono state organizzate 2.016 giornate di sci
20 anni fa, Bernhard Russi e la fondazione "fit4future" hanno lanciato il progetto "snow4free" per promuovere gli sport sulla neve. Da allora, inverno dopo inverno, i bambini di ogni parte del Paese hanno potuto godere di pomeriggi di sport sulla neve gratuiti. I bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni hanno ricevuto attrezzature, biglietti di mezza giornata, lezioni di sci e snowboard e sono stati trasportati dalle aziende di autobus nelle stazioni sciistiche vicine, il tutto gratuitamente. Non c'erano soldi per continuare a finanziare il programma, perché gli sponsor si sono ritirati. Russi traccia comunque un bilancio positivo: "Il progetto ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati: snow4free non solo ha permesso a oltre 40.000 bambini di praticare sport sulla neve gratuitamente, ma ha anche ispirato numerose regioni a lanciare iniziative locali simili", afferma felicemente Russi.
Partner forti - con le aziende di autobus del Gruppo professionale Car (autobus)
Con Aldi Suisse e la società di gestione patrimoniale Schroders rispettivamente come sponsor principale e co-sponsor, negli ultimi anni "snow4free" è stata sostenuta da due partner forti. Altrettanto importanti sono state le numerose ferrovie di montagna, le aziende di autobus, le scuole di sci e i negozi di articoli sportivi, che con il loro impegno hanno promosso gli sport invernali e dato accesso agli sport sulla neve anche ai bambini socialmente svantaggiati. L'ASTAG è stata coinvolta come partner quasi fin dall'inizio, con i membri del "Gruppo professionale Car (autobus)" che hanno messo a disposizione gratuitamente i viaggi in auto verso le stazioni sciistiche.
Il progetto è costato circa 2,2 milioni di franchi svizzeri negli ultimi 20 anni. Inoltre, i partner hanno offerto gratuitamente servizi per quasi tre milioni di franchi, secondo il comunicato stampa.