Notizie attuali

In pista gratis per l'ultima volta

| Aggiornato il 06.03.2024

L'ex corridore di sci Bernhard Russi ha lanciato nel 2005 il progetto di sport invernali "snow4free", che ha permesso ai bambini di sciare gratuitamente. La ventesima stagione è terminata, e anche l'ultima.

2024_01_10_snow4free_00643-49c2797f

I più importanti in breve

  • ASTAG è stata partner del progetto quasi fin dall'inizio, rappresentata dal suo Gruppo professionale Car (autobus).
  • Le aziende di autobus hanno trasportato i bambini da 10 città a 7 stazioni sciistiche
  • oltre 40.000 bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni hanno partecipato gratuitamente al progetto
  • sono state organizzate 2.016 giornate di sci

20 anni fa, Bernhard Russi e la fondazione "fit4future" hanno lanciato il progetto "snow4free" per promuovere gli sport sulla neve. Da allora, inverno dopo inverno, i bambini di ogni parte del Paese hanno potuto godere di pomeriggi di sport sulla neve gratuiti. I bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni hanno ricevuto attrezzature, biglietti di mezza giornata, lezioni di sci e snowboard e sono stati trasportati dalle aziende di autobus nelle stazioni sciistiche vicine, il tutto gratuitamente. Non c'erano soldi per continuare a finanziare il programma, perché gli sponsor si sono ritirati. Russi traccia comunque un bilancio positivo: "Il progetto ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati: snow4free non solo ha permesso a oltre 40.000 bambini di praticare sport sulla neve gratuitamente, ma ha anche ispirato numerose regioni a lanciare iniziative locali simili", afferma felicemente Russi.

 

Partner forti - con le aziende di autobus del Gruppo professionale Car (autobus)

Con Aldi Suisse e la società di gestione patrimoniale Schroders rispettivamente come sponsor principale e co-sponsor, negli ultimi anni "snow4free" è stata sostenuta da due partner forti. Altrettanto importanti sono state le numerose ferrovie di montagna, le aziende di autobus, le scuole di sci e i negozi di articoli sportivi, che con il loro impegno hanno promosso gli sport invernali e dato accesso agli sport sulla neve anche ai bambini socialmente svantaggiati. L'ASTAG è stata coinvolta come partner quasi fin dall'inizio, con i membri del "Gruppo professionale Car (autobus)" che hanno messo a disposizione gratuitamente i viaggi in auto verso le stazioni sciistiche.

Il progetto è costato circa 2,2 milioni di franchi svizzeri negli ultimi 20 anni. Inoltre, i partner hanno offerto gratuitamente servizi per quasi tre milioni di franchi, secondo il comunicato stampa.