Notizie attuali

Teste fredde, merci fredde

Pubblicato il 03.04.2025 | Aggiornato il 18.03.2025 | da Timon Stalder

Non lontano da Wiler, nei pressi di Utzenstorf, si trova un'importante sede della Indermühle Logistik AG. L'azienda trasporta gas gassosi e liquidi per la medicina e l'industria per conto di Carbagas AG. Una visita al responsabile dei trasporti Stefan De Pellegrin e all'autista di merci pericolose René "Hippy" Hippenmeyer mostra quanto sia essenziale e impegnativo il trasporto di merci pericolose.

La sicurezza prima di tutto

Prima ancora di entrare nei locali dell'azienda, l'attenzione è rivolta alla sicurezza. L'abbigliamento protettivo è obbligatorio e ogni dettaglio deve essere rispettato. "Il trasporto di merci pericolose comporta molti pericoli", spiega De Pellegrin. È per questo che gli autisti ricevono una formazione regolare, perché sono loro a decidere se un veicolo è sufficientemente sicuro per il trasporto".

Precisione nel trasporto di gas

L'autista di merci pericolose René Hippenmeyer ci porta in visita a Huttwil, dove viene riempito un serbatoio di azoto. L'azoto viene raffreddato a -195° Celsius: un processo complesso che richiede la massima attenzione. Un sibilo insolito può già indicare un pericolo. "Come trasportatore di gas, bisogna sempre stare all'erta", sottolinea Hippenmeyer.

L'importanza invisibile del gas

Che si tratti di imballaggi alimentari, catene del freddo o produzione di medicinali, molte cose non funzionerebbero senza gas. Il trasporto deve essere affidabile, sicuro e puntuale. L'importanza di questa professione è particolarmente evidente nelle situazioni di crisi: durante la pandemia di coronavirus, è stato necessario aumentare massicciamente le forniture di ossigeno agli ospedali.

Un lavoro di responsabilità

Il trasporto di merci pericolose non è indispensabile solo nelle emergenze, ma anche nella vita quotidiana. René Hippenmeyer ricorda una missione in Bassa Austria, quando si dovette procedere all'approvvigionamento di impianti di produzione dopo un'alluvione. "È stato faticoso, ma mi ha dimostrato quanto sia importante il nostro lavoro".

Che si tratti dell'industria o del settore sanitario, il lavoro dei trasportatori di gas assicura che tutto fili liscio. Una sfida logistica che richiede precisione, senso di responsabilità e talvolta nervi d'acciaio.