Notizie attuali

Sezione GV Schwyz/Uri: impegno totale

Pubblicato il 02.05.2023 | Aggiornato il 09.10.2023 | da ASTAG

Il tempo non è riuscito a smorzare il buon umore durante l'assemblea generale della sezione di Svitto/Uri il 28 aprile 2023 - l'anno passato della sezione è stato troppo positivo.

ASTAG

È difficile immaginare una location più bella per un evento della Sezione: Dal ristorante del campo da golf di Wangen, Svitto, non solo si può vedere il verde lussureggiante, ma anche la parte superiore del lago di Zurigo. Almeno finché il tempo collabora. Già nel pomeriggio i media avevano annunciato un temporale, che si è poi abbattuto sul luogo della riunione durante l'AGM. Più volte i membri hanno alzato lo sguardo verso il soffitto della sede.

L'attenzione, tuttavia, era rivolta al Comitato centrale e alle parole pronunciate. Alla fine, ciò che è stato ascoltato testimonia un anno di grande successo per la Sezione: presenze a fiere, eventi commerciali, eventi organizzati dal partner sociale e dall'Associazione - e molte formazioni sul tema degli "angoli morti" per sensibilizzare l'opinione pubblica: "Sono eventi come questi che presentano il nostro settore e lo mettono sotto una luce diversa", ha detto il Presidente della Sezione Johannes Mächler.

Un'associazione senza solidarietà non è possibile

Tuttavia, anche nel 2022 ci sono stati ostacoli da superare: Guerra, crisi energetica, catene d'approvvigionamento interrotte. Anche a livello politico non è stato sempre facile. Eppure si è soddisfatti: "La popolazione di Svitto ha un atteggiamento buono e amichevole nei confronti del nostro settore. I governi hanno un senso civico e hanno il cuore al posto giusto. Anche nel Cantone di Uri, con poche eccezioni, sono ben disposti verso il nostro settore", ha detto Mächler.

Ci saranno ostacoli anche quest'anno e negli anni a venire. Il vicedirettore dell'ASTAG, Gallus Bürgisser, ha parlato di temi quali le trasmissioni alternative, l'ulteriore sviluppo della TTPCP, la penuria di mano d'opera qualificata e i numerosi sforzi per introdurre i limiti di velocità di 30 km/h su un'ampia area. Ma un impegno completo richiede che ogni individuo - e forse anche altri - sia ascoltato: "La solidarietà è e rimane un requisito centrale per un'associazione", ha detto Bürgisser.

Variegato prima e dopo

Le parole di elogio per l'instancabile impegno delle imprese di trasporto stradale sono state molte, ad esempio quelle del presidente dell'Associazione di categoria di Svitto Heinz Theiler o del consigliere cantonale di Svitto Xaver Schuler. Quest'ultimo è stato volutamente breve: "Vi dico grazie di cuore, auguro a voi e ai vostri cari tutta la fortuna e la benedizione di Dio sul trasporto stradale".

Prima ancora di concludere l'incontro, è stato dato uno sguardo dietro le quinte della VZ-Kanalreinigung AG, "un'azienda estremamente stimolante", ha sintetizzato Gallus Bürgisser. E dopo l'incontro, l'attenzione si è concentrata sull'incontro durante una cena squisita, e non sul maltempo.